Collesalvetti Vivere sicuri”. Questo il nome del progetto educativo del Comune, realizzato in collaborazione con la Protezione Civile che opera presso la Pubblica Assistenza di Collesalvetti e i Vigili del Fuoco. Il progetto oggi ha fatto tappa alla scuola media “Martano Marcacci dell’Istituto Comprensivo A. Picchi di Collesalvetti. in precedenza “Vivere sicuri” era approdato al plesso della Scuola dell’Infanzia di Collesalvetti presto farà tappa al plesso di Vicarello.

Stamattina, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale era presente l’assessore Roberto Menicagli. Alla mattinata hanno partecipato le classi seconde le quali, divise in due gruppi, hanno prima seguito una parte introduttiva, poi una parte teorica (una lezione di sismologia tenuta dal prof. Mazzuoli) ed infine hanno assistito ad una esercitazione dimostrativa con i volontari dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Il progetto, inserito nella formazione alla sicurezza prevista nel Piano dell’Offerta Formativa di Istituto, ha riscosso un grande interesse da parte dei ragazzi, i quali  hanno dimostrato di saper seguire con attenzione e di interloquire con gli esperti per avere informazioni precise e per conoscere regole di comportamento. L’istituto diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Fontani auspica per l’anno prossimo di poter dedicare ancora più tempo a questi progetti che costituiscono una fondamentale forma di educazione alla cittadinanza attiva. La dirigente ringrazia tutti i volontari intervenuti e l’Amministrazione Comunale che ha organizzato l’evento.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui