Guasticce La storica filiale della Banca di Guasticce (Banco Popolare – BPM) sarebbe in chiusura il mese prossimo, a giugno 2018. La voce nel paese correva già da un po’ di tempo. Questa testata giornalistica ha atteso a dare la notizia, onde non ingenerare allarmismi, dopo aver scritto una mail con richiesta di conferma o smentita ai colleghi dell’ufficio stampa del Banco BPM, ma ad ora nessuna risposta. Giorni prima la richiesta di chiarimento alla dirigenza dell’istituto di credito, stavolta da parte istituzionale, era partita dal Comune di Collesalvetti. Ma anche in quel caso, nessuna risposta, come ha ricordato pubblicamente lo stesso sindaco Lorenzo Bacci in questo post Facebook. Ad ora, a conferma, si ha solamente questo file: (Banco Bpm, Elenco Filiali in chiusura – lo sportello di Guasticce figura al n° 243 di pag. 5) inviato alla nostra testata da una fonte, più articoli di stampa pubblicati in altre zone d’Italia.

LA MAIL DI COLLENEWS Qua di seguito la mail inviata da questa giornale on line:  “Buonasera gentilissimi, mi chiamo Diego Vanni e sono il direttore del quotidiano on line sul Comune di Collesalvetti Collenews (www.collenews.it). Vi scrivo in merito alle voci di corridoio, che si fanno sempre più insistenti sul territorio, relativamente alla chiusura della vostra filiale di Guasticce (Comune di Collesalvetti / Provincia di Livorno, appunto). La presente per chiederVi gentilmente conferma o smentita in merito a questo aspetto ed eventuali dettagli, magari a mezzo di comunicato stampa oppure in risposta a questa mia. Certo di una Vostra sollecita risposta, nell’esigenza di far chiarezza a beneficio dei tanti correntisti allarmati, Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro buon lavoro. Un cordialissimo saluto (firma)“.

COSA SIGNIFICHEREBBE PER IL PAESE Sicuramente una grave perdita: per le persone comuni (anzitutto coloro che per anzianità, disabilità o disagi vari non hanno modo di spostarsi su altre frazioni, pur vicine come Stagno o Vicarello), per i commercianti (stanti le loro esigenze professionali di cambio denaro, versamento sistematico dell’incasso ed altre esigenze connesse al credito), per la frazione in sé (incomprensibilmente vista la tendenza allo sviluppo che caratterizza il paese in questo momento storico e del quale si è occupata anche la Regione Toscana: basti pensare al Polo Farmaceutico che sorgerà nel 2019 e agli altri nuovi insediamenti). Insomma: il territorio cresce dal punto di vista degli insediamenti industriali, la banca chiude: incomprensibile. Una grave perdita anche per l’istituto di credito stesso, che potrebbe farne le spese a vantaggio della concorrenza.

L’AUSPICIO di tutti (dall’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, ai commercianti, alle persone comuni – e che questa testata fa suo) adesso è quello che si possa avviare al più presto un tavolo di trattativa con la dirigenza del Banco Popolare – BPM al fine di scongiurare questa scelta, legittima ma infelice, dalla quale hanno tutti da perdere: istituto di credito compreso.

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2