Vicarello Un incontro per iniziare a sondare il terreno e per definire i tratti essenziali dai quali nascerà il regolamento del forum permanente per la partecipazione. È questo quanto ha avuto luogo giovedì scorso presso il circolo Arci Vicarello nell’ambito degli incontri del progetto Le tue idee per Collesalvetti, processo partecipativo finanziato da Regione Toscana e Amministrazione Comunale, gestito e coordinato dalla Società Simurg Ricerche. Nella serata di giovedì ha avuto luogo il primo approccio al regolamento del nuovo strumento partecipativo: il forum permanente per la partecipazione, strumento attraverso il quale dovrebbero passare le scelte strategiche del territorio e che dovrebbe fungere da strumento alternativo ad altre entità partecipative già esistenti.

 

Nel primo incontro tenutosi a Guasticce lo scorso 18 aprile i partecipanti erano stati chiamati, lavorando raggruppati in tavoli, a rispondere a vari quesiti: A cosa dovrà servire il forum permanente? E a quali bisogni della comunità dovrà rispondere? Come dovrà funzionare il Forum Permanente? Che rapporto ci dovrà essere tra nuovo forum e strumenti partecipativi già esistenti? Furono quindi avanzate varie proposte come istituzione di un forum online, la creazione di uno strumento con capacità di rispondere a problematiche concrete (viabilità, fognature, verde urbano…) e che debba lavorare in autonomia e non in inimicizia rispetto ad altri strumenti partecipativi già esistenti (Consigli di Frazione).
 .
LO SCOPO DEL SECONDO INCONTRO E LE TEMATICHE AFFRONTATE  Nell’incontro di giovedì i cittadini ed i membri dell’Amministrazione presenti hanno lavorato cercando di definire in linea generale gli aspetti inerenti all’oggetto perseguito dal forum, finalità e obiettivi, ma anche la composizione del forum, per non parlare degli strumenti di cui il forum dovrebbe dotarsi (sede, canali comunicativi…). I presenti, lavorando dapprima individualmente elaborando le proprie idee e successivamente assieme raggruppati per tavoli, hanno poi portato proposte in quella che è stata definita fase plenaria dell’incontro.
 .
CHE COSA È EMERSO? I cittadini hanno sostanzialmente riferito di volere uno strumento capace di poter favorire ulteriormente la partecipazione con finalità generali e con capacità di risolvere problemi e dare risposte a tematiche sensibili al territorio. Un forum a partecipazione libera ma con delle cariche elettive, da eleggere a “rotazione”. I cittadini inoltre hanno optato per una sede “itinerante” in maniera tale da poter garantire la partecipazione su tutto il territorio.
 .
Per chiunque fosse interessato il prossimo laboratorio avrà luogo a Stagno giovedì 15 maggio alle 18:00 presso la pizzeria Regine di Cuori, in Via Karl Marx n° 47

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui