Vicarello Un concerto all’insegna della pace e della memoria storica. È quanto organizzato ieri presso il teatro parrocchiale dal Consiglio di Frazione nell’ambito delle celebrazioni per il 73esimo anniversario della Liberazione dal regime nazifascista. Lo spettacolo musicale è stato anche un’occasione per ricordare Martin Luther King, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua morte avvenuta nel mese di aprile del 1968. Sul palco si è esibito un piccolo gruppo musicale composto da Enrico Massei (fisarmonica, basso e voce), Francesco Sgherri (chitarra), Matteo Sgherri (tastiera), Roberta Puccini e Cinzia Citi (voci).

La band si è esibita sfoggiando un variegato repertorio, in linea con il significato e la celebrazione della ricorrenza. Sono stati infatti eseguiti vari brani della tradizione partigiana come Bella Ciao, Dalle belle città, Fischia il vento, fino ad arrivare ad altri grandi classici della musica italiana ed internazionale come la canzone Auschwitz scritta da Francesco Guccini ma accreditata a Maurizio Vandelli; una versione italiana della celeberrima Blowing in the wind di Bob Dylan, la canzone Imagine di John Lennon ed il brano We shall overcome. Quest’ultimo pezzo è stato eseguito e dedicato a Martin Luther King, il pastore protestante attivista e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Prima dell’esecuzione del brano sono stati letti alcuni passi tratti dal suo celeberrimo discorso “I have a dream tenuto in occasione della grande marcia su Washington del ’63, di cui è stato proiettato anche il filmato in sala.

Per chiudere la manifestazione il gruppo musicale si è cimentato anche nell’esecuzione del “Canto degli Italiani“, ossia l’ “Inno di Mameli“, coinvolgendo anche il pubblico nella loro esibizione canora.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui