Collesalvetti Oggi, domenica 22 aprile, si celebra la terza Giornata nazionale della Salute della Donna. In Toscana molte aziende hanno programmato eventi e iniziative specifiche, dedicate appunto in particolare alla donna e alla sua salute. Ma più in generale – si legge in una nota della Regione Toscana – “il servizio sanitario toscano dedica alla salute della donna attenzione e cura particolari in ogni momento e in ogni fase della sua vita”.

QUANTE DIVERSITÀ! Uomini e donne, sebbene soggetti alle stesse patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro. Le malattie dell’apparato osteomuscolare e alcune patologie psichiatriche, soprattutto la depressione, colpiscono di più le donne. Gli uomini, invece, sono più colpiti dai traumi. Tra le adolescenti crescono i comportamenti a rischio, come bere e fumare, che sono invece in calo tra i loro coetanei maschi. Diverso è anche il modo di reagire ai farmaci tra uomini e donne, ma finora i farmaci sono stati testati quasi esclusivamente sugli uomini. Ancora, le donne vivono più a lungo degli uomini, ma si ammalano di più e passano l’ultima parte della vita in condizioni peggiori degli uomini. Insomma, la salute non è neutra e anche in medicina va applicato il concetto di diversità, per garantire a tutti, donne e uomini, una reale equità e il miglior trattamento possibile in f unzione della specificità di genere.

La Regione Toscana, prima in Italia, ha istituito nel 2011, all’interno del Consiglio sanitario regionale, la “commissione permanente per le problematiche della medicina di genere”. Composta da professionisti che operano nella sanità toscana, la commissione ha tra i propri compiti quello di fornire raccomandazioni/linee guida su prevenzione, in un’ottica di genere, ma anche ricercare percorsi ottimali per sensibilizzare e formare gli operatori sanitari verso il determinante di genere. Nel 2014 è stato poi istituito il Centro Regionale di Coordinamento della Salute e Medicina di Genere, assegnandogli funzioni di raccordo e integrazione delle azioni e delle iniziative attivate dalle strutture aziendali e dagli altri soggetti coinvolti sul territorio.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui