Guasticce Un primo incontro per sondare il terreno e definire obiettivi e aspetti generali per la formazione di un nuovo strumento partecipativo. È quanto ha avuto luogo mercoledì sera presso i locali del Circolo Arci del paese, dove cittadini e amministratori, con il coordinamento della Società Simurg Ricerche hanno gettato le basi per l’avvio del progetto “Le tue Idee per Collesalvetti“, processo partecipativo che servirà a costituire un forum permanente per la partecipazione.

Nel corso dei vari laboratori organizzati e gestiti dalla Simurg, sarà anche redatto un regolamento che sarà proposto all’Amministrazione, che ne valuterà la fattibilità. Il primo di questi incontri, come anticipato, è stato di carattere generale per discutere su come il nuovo strumento partecipativo dovrebbe funzionare.

Le prime idee emerse dal laboratorio Cittadini ed Amministrazione, dunque, si sono riuniti per la prima volta e già dal primo incontro generale sono scaturite alcune idee, come la proposta di un forum partecipativo online, in modo tale da coinvolgere anche i più giovani con discussioni improntate su varie tematiche come ad esempio le problematiche inerenti le varie frazioni, il senso civico e gli spazi abbandonati. Nel corso della riunione infatti è stata fatta notare l’innovatività di questa idea: un sistema aggregativo per i cittadini e non di sola interfaccia con l’Amministrazione. Inoltre, è stata manifestata la necessità di avere un forum di “contaminazione” tra frazioni che miri più ad unire le realtà locali piuttosto che a dividerle. Sono state inoltre avanzate proposte per eventi partecipativi dedicati a tematiche più ristrette altri per tematiche più ampie.

Il progetto terminerà il 29 giugno. Per chiunque fosse interessato a partecipare e dare il proprio contributo, il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 3 maggio al Circolo Arci di Vicarello (in Piazza Macchi n° 2).

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui