Collesalvetti Un pomeriggio di visite guidate non stop curate da Francesca Cagianelli, per rivelare al grande pubblico misteri e scoperte relative a Krimer (Cristoforo Mercati), un futurista umbro dimenticato, l’allievo spirituale di Gerardo Dottori. È quanto in programma per giovedì 5 aprile 2018 alla Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” di Collesalvetti.

Unappuntamento didattico si pone come una sorta di ouverture all’articolato “Calendario Pinacoteca/Primavera 2018”, dal titolo “Pagine di Futurismo: tra storia e scoperta”, promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli, conservatrice della Pinacoteca Comunale stessa.

Sarà proprio la Pinacoteca colligiana ad ospitare questo denso programma scientifico concepito a latere della grande mostra Krimer 1908-1977. Futurista con Marinetti. Vàgero con Viani, in corso fino al 14 giugno. Docenti, storici dell’arte, critici e artisti offriranno al pubblico il loro specialistico contributo relativo al movimento del Futurismo, senza escludere quelle importanti scoperte che una personalità inedita quale quella di Krimer ha inevitabilmente riverberato su questa fondamentale pagina storico-artistica.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui