Editoriale È il giorno di Pasqua. Ma questa Pasqua ha un sapore particolare per i colligiani. Se infatti in tanti andranno a Messa, per poi pranzare e trascorrere la giornata con parenti ed amici, è pur vero che è al contempo una Pasqua segnata da tristezza ed incertezza.

La tristezza in ragione del grave lutto che ha colpito la comunità colligianaNunzio Viola ha infatti perso la vita sul lavoro al Porto di Livorno. Alla tristezza nel perdere un familiare, un amico, un compaesano si somma la rabbia per il fatto che, nonostante il progresso, si continua a morire assurdamente sul lavoro. Un problema enorme cui lo Stato deve far fronte al 100% usando tutti i poteri pubblicistici di cui dispone. Tristezza e rabbia che rendono più amaro il sapore di questa festività.

Ma, su un piano diverso, c’è anche l’incertezza: si è infatti definitivamente concluso il mandato del sindaco Bacci alla guida del PD livornese. Dato che di per sé forse non significherebbe molto per il territorio, se non fosse che si va a sommare algebricamente col il clamoroso risultato elettorale delle elezioni politiche del 4 marzo scorso (sulla pagina politica di questo giornale on line trovate tutto lo speciale) che ha visto per la prima volta nella storia il PD e il Centrosinistra sconfitti e minoritari sul territorio colligiano. E se è vero che non è assolutamente detto che il risultato delle Elezioni Comunali 2019 a Collesalvetti ricalcherà quello delle scorse Politiche, come è stato notato da un esponente PD del territorio, per la prima volta il Comune colligiano appare contendibile. Il che conferisce a questa festività un’aura di incertezza che mai si era respirata su questo territorio.

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2