Collesalvetti Vincenzo Bellini – Breve vita di un compositore romantico“. Questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena alla Sala Spettacolo “Dino Formichini” di Collesalvetti. Avrebbe dovuto andare in scena l’8 aprile prossimo, ma è stato rimandato a Domenica 22 Aprile alle 17:00

LO SPETTACOLO L’adattamento teatrale in musica di Diego Vanni per voce recitante, solisti e pianoforte, vedrà la partecipazione di Giorgio Casciarri tenore, Sara Cervasio soprano e Antonella Biondo soprano. Al pianoforte siederà il M° Eugenio Milazzo mentre l’attore che interpreterà Vincenzo Bellini sarà Michele Crestacci.

I partecipanti avranno modo di godersi un appassionante viaggio alla scoperta della vita e delle Opere di Vincenzo Bellini. L’adattamento teatrale in musica di Diego Vanni guiderà in maniera leggera e coinvolgente lo spettatore alla scoperta della vita e delle opere di un vero “principe della melodia”, un nome fra i più illustri dell’ottocento musicale italiano. Esaltato ed osannato ben oltre i confini della patria, Bellini ha potuto vivere un’esistenza molto breve: morì a soli 34 anni non ancora compiuti. In questo arco, la parabola creativa belliniana è ancor più ristretta: 10 anni di attività compositiva, per 10 opere in tutto. Nulla in confronto a quanto prodotto dal collega bergamasco Gaetano Donizetti. Ma in questa esiguità quantitativa è racchiusa un’immensità qualitativa.

«Il regno di Bellini è tutto nellindefinito sentimento, nella malinconia congenita della vita. Lamore e il dolore, argomenti perpetui di ogni arte, ricevono da lui unespressione profondamente e sostanzialmente musicale» diceva Mario RapisardiE proprio in questa spiccata musicalità verrà condotto lo spettatore per lasciarsi estasiare con questo adattamento teatrale, attraverso il quale la vita del compositore catanese sarà raccontata in forma drammaturgica, con interventi musicali interpretati da solisti accompagnati al pianoforte. 

Appuntamento: domenica 22 Aprile alle 17:00 (Produzione Clara Schumann con il contributo del Comune di Collesalvetti)

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui