Collesalvetti A conclusione dell’ultima tornata elettorale è utile procedere ad una analisi degli scostamenti rilevati tra i dati delle ultime Elezioni Politiche e le Europee del 2014. L’elettorato colligiano a quest’ ultimo giro ha operato una vera e propria inversione di tendenza rispetto al trend sortito dall’elezione dei candidati alla corsa al Parlamento Europeo del 2014.

IN CASA PD Veramente drastico è stato il calo dei voti ottenuti dal Partito Democratico. Alle Europee del 2014 i Dem avevano ottenuto il 57,46% dei voti dell’elettorato colligiano, dato che ha subito un forte abbattimento alle ultime Politiche sia al Senato (28,97%) che alla Camera (28,30%).

BOOM DELLA LEGA NORD Nel Centro Destra c’è da segnalare il boom della Lega Nord che alle Europee aveva ricevuto il 2,18% dei voti dell’elettorato del territorio mentre a questo giro ha conquistato il 18,69% al Senato e il 17,76% alla CameraMarginale invece la differenza di voti ottenuti da Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi alle Europee aveva ottenuto il consenso dell’8,72% dell’elettorato colligiano mentre nell’ultima tornata elettorale si è attestato sul 6,70% al Senato della Repubblica e al 7,04% alla Camera dei Deputati.

LA CRESCITA DEI CINQUE STELLE Molto significativo l’aumento di voti del Movimento Cinque Stelle con lo straordinario risultato ottenuto in queste ultime Politiche, frutto dell’innalzamento dei consensi nell’elettorato colligiano. Alle ultime Europee la percentuale dei sostenitori dei pentastellati si era attestata sul 21,72%. Con grande stupore per tutti quanti, nelle ultime Politiche i Cinque Stelle hanno ottenuto il 29,90% dei voti dell’elettorato colligiano al Senato ed il 30,42% alla Camera.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui