Collesalvetti 63,38%. Questa la percentuale di affluenza al voto nel Comune di Collesalvetti alle 19:00, leggermente superiore alla media nazionale. Gli aventi diritto potranno votare fino alle 23:00. Il Parlamento verrà eletto col nuovo sistema elettorale misto (maggioritario per 1/3 dei seggi e proporzionale per i restanti 2/3. Con il sistema maggioritario sono assegnati 232 seggi alla Camera e 116 seggi al Senato. L’assegnazione dei restanti seggi del territorio nazionale (386 alla Camera e 193 al Senato) avviene con il metodo proporzionale in collegi plurinominali.

Con il sistema maggioritario in ciascun collegio viene eletto un solo candidato: quello che ottiene più voti. Con il sistema proporzionale a ciascuna lista o coalizione di liste sono assegnati i seggi in proporzione ai voti ottenuti, calcolati a livello nazionale e poi redistribuiti nelle singole circoscrizioni territoriali.

Ogni candidato che concorre con sistema maggioritario è identificato sulla scheda elettorale perché il suo nome è scritto dentro un rettangolo che non presenta simboli ed è collocato in alto rispetto alla lista o alle liste collegate. Ogni lista o coalizione di liste è collegata a un solo candidato.

PER L’ELEZIONE DELLA CAMERA possono votare i cittadini che alla data di domenica 4 marzo abbiano compiuto 18 anni; per l’elezione della Camera dei Deputati la scheda è rosa.

PER L’ELEZIONE DEL SENATO possono votare i cittadini che alla data di domenica 4 marzo abbiano compiuto il 25°anno di età. Per l’elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla.

IL TAGLIANDO ANTIFRODE Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, “tagliando antifrode”, dotato di un codice progressivo alfanumerico, che sarà annotato al momento dell’identificazione dell’elettore. Espresso il voto l’elettore consegna la scheda al presidente del seggio. È il presidente che stacca il “tagliando antifrode” e, solo dopo aver verificato la corrispondenza del numero del codice con quello annotato al momento della consegna della scheda, la inserisce nell’urna.

Gli elettori sul territorio nazionale, sulla base dei dati riferiti al quindicesimo giorno antecedente la data delle elezioni, sono, per la Camera dei Deputati46.604.925, di cui 22.430.202 maschi e 24.174.723 femmine, per il Senato della Repubblica 42.871.428, di cui 20.509.631 maschi e 22.361.797 femmine, che eleggeranno 618 deputati e 309 senatori. Le sezioni saranno 61.552.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui