Collesalvetti Siamo entrati nella settimana del voto. Domenica 4 marzo si svolgeranno le elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Questa la guida ufficiale al voto del Ministero dell’Interno.

ORARI Si vota dalle 07:00 alle 23:00

REQUISITI Per la Camera dei Deputati potranno votare i cittadini italiani che avranno compiuto 18 anni di età, mentre per il Senato della Repubblica i cittadini italiani che avranno compiuto 25 anni.

SCHEDE ELETTORALI Due le schede elettorali: una scheda rosa per la Camera dei Deputati e una scheda gialla per il Senato della Repubblica. Ciascuna scheda in un rettangolo avrà il nome e il cognome del candidato nel collegio uninominale; nella parte sottostante il rettangolo sarà presente il simbolo della lista o delle liste collegate al candidato uninominale, con a fianco l’elenco dei candidati nel collegio plurinominale. L’elettore potrà votare apponendo un segno sulla lista prescelta e il voto si estenderà anche al candidato uninominale collegato, oppure potrà apporre un segno su un candidato uninominale e il voto si estenderà alla lista o alle liste collegate in misura proporzionale ai voti ottenuti nel collegio da ogni singola lista. Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale che sulla lista o su una delle liste collegate. Non è invece possibile il voto disgiunto, cioè votare un candidato uninominale e una lista collegata ad un altro candidato uninominale (in questo caso la scheda non sarà valida)

PER VOTARE è necessario recarsi al seggio con documento e tessera elettorale.

IL VIDEO SUL SITO DEL MINISTERO DELL’INTERNO 

Per ogni ulteriore approfondimento il riferimento istituzionale è al sito del Ministero dell’Interno.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui