AGGIORNAMENTO METEO: RIMODULATO IL CODICE GIALLO

Intanto i primi fiocchi di neve sono caduti anche sul territorio del Comune di Collesalvetti

AGGIORNAMENTO METEO: RIMODULATO IL CODICE GIALLO

Collesalvetti I primi fiocchi di neve sono caduti anche sul territorio del Comune di Collesalvetti. Nel frattempo la sala operativa della Protezione Civile regionale ha rimodulato il codice giallo emesso precedentemente: quello per vento sarà valido fino alle 20:00 di lunedì, mentre quello per neve – solo per le zone appenniniche e meridionali – fino alle 24:00 di lunedì.

Come previsto, dunque, un flusso di aria molto fredda di origine siberiana affluisce sulla nostra penisola con episodi di neve debole in pianura nella giornata di oggi. Sono previsti accumuli di neve generalmente inferiori ai 2 cm in pianura, possibili su tutta la regione; fino a 10 cm nelle zone collinari e anche fino a 20-25 cm a quote di montagna. Domani, lunedì, neve a bassa quota su Appennino (versanti emiliano-romagnoli) e Amiata. Inoltre, sia oggi che domani sono previsti venti di Grecale su tutta la Toscana, anche con raffiche localmente forti: fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago, fino a 50-60 km/h nell’interno e fino a 80-90 km/h sull’Appennino.

Domenica e lunedì mari molto mossi al largo o temporaneamente agitati.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare l’apposita pagina web della Regione Toscana. Queste le misure di auto-protezione da tenere in casa e per strada.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui