Collesalvetti Il sistema comunale di Protezione Civile ha predisposto l’attivazione del sistema operativo di supporto alla popolazione per rendere più sicura e agevole la viabilità di competenza in caso di precipitazione nevosa. A renderlo noto, il Comune. Ai cittadini è richiesto di essere sempre informati sui comportamenti corretti da adottare e sull’aggiornamento dell’evento. Conoscere le situazioni di rischio è di fondamentale importanza per poterle affrontare correttamente. Allo scopo l’opuscolo informativo redatto dal comune è consultabile a questa pagina web. Qua di seguito le norme generali di comportamento per i cittadini in caso di evento nevoso

A CASA è necessario indossare abiti e calzature idonee a sostenere spostamenti a piedi; limitare l’uso dei telefoni cellulari ai casi di effettiva necessità e per brevi comunicazioni; mantenere puliti dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi e gli ingressi delle proprie abitazioni e attività produttive; tenere a disposizione una scorta di sale da utilizzare per la viabilità privata, (spargere il sale dopo aver rimosso la neve / 1 kg. di sale = 20 mq. di superficie); aiutare le persone in difficoltà (es. anziani o malati che abitano da soli) e non esitare a richiedere aiuto in caso di necessità. Per le persone più anziane o per chi abita in case isolate, è opportuno predisporre una minima scorta alimentare al fine di evitare di uscire fuori casa durante la precipitazione nevosa o nei giorni immediatamente successivi; è importante anche provvedere a proteggere il proprio contatore della rete idrica da possibili gelate, utilizzando materiali isolanti; necessario tenere a portata di mano una torcia elettrica con pile di ricambio e principali medicinali di utilizzo quotidiano. Necessario infine tenersi aggiornati sulla situazione meteo.

IN STRADA invece occorre: non utilizzare veicoli a 2 ruote; ridurre all’essenziale gli spostamenti in auto e se necessario usare i mezzi pubblici; evitare di camminare sotto alberi e tetti per il pericolo di caduta rami o neve; non lasciare l’auto lungo la strada o in posizione tale da ostruire la circolazione o lo sgombero della neve; dotare l’auto di gomme da neve o catene, ripassando per tempo le modalità di montaggio.

ALERT SYSTEM Dal Municipio ricordano che è attivo nel Comune Alert System, un servizio operativo per la tutela della popolazione. Il servizio “AlertSystem” è fornito gratuitamente dal Comune di Collesalvetti e ha la funzione di inviare telefonicamente dei messaggi vocali e degli sms per l’allerta dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione come Allerta Meteo regionale (Codice Arancio o Codice Rosso del Sistema di Allertamento del Centro Funzionale Regionale) o altre informazioni di Protezione Civile. Alert System verrà utilizzato per informare tutti i cittadini iscritti e tutti i numeri fissi del territorio (utenze domestiche e commerciali) dell’eventuale emissione di allerta neve e di tutte le ulteriori misure intraprese dal Comune. È possibile iscriversi gratuitamente inserendo i propri dati su questa pagina web. Fornendo l’indirizzo e la località di residenza gli aderenti consentiranno all’Amministrazione Comunale di geolocalizzarli e attraverso l’inserimento in liste specifiche, di poter inviare comunicazioni dedicate alla zona di residenza. È possibile anche utilizzare l’App dedicata, scaricabile gratuitamente da tutti i cellulari Apple, Android e Windows, dove si potranno trovare numeri utili, le misure di autoprotezione in caso di emergenza. Dal Municipio ricordano che l’attivazione della App non è sostitutiva dell’iscrizione al link sopraindicato.

Per ogni criticità è possibile chiamare il numero di Protezione Civile 0586.980125 (attivo sempre, H24)

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui