Collesalvetti M’illumino di meno”. Anche quest’anno il Comune di Collesalvetti aderisce alla Giornata dedicata al risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 ed organizzata per la giornata di venerdì 23 febbraio.

“L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota del Municipio – ha da tempo inserito il risparmio energetico nel proprio “Regolamento disciplinare dei dipendenti“, in cui si definisce l’obbligo di adottare negli uffici buone pratiche che devono essere osservate ogni giorno, al fine di risparmiare e di dare un contributo fattivo alla salvaguardia del pianeta“.

Il Comune, dunque, nella giornata di oggi provvederà a “creare il buio artificiale“, coinvolgendo l’intera comunità a compiere un gesto simbolico che permetterà di far calare i consumi energetici giornalieri, spegnendo tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. Dato che l’attività amministrativa si svolge prevalentemente di mattina, è previsto un “fuso orario” speciale che prevede cinque minuti di “buio” alle ore 12:00 di venerdì 23 febbraio. Inoltre il personale si impegnerà a non usare ascensori, soprattutto in discesa, se non in caso di necessità.

Il Comune inoltre ritarderà di un’ora l’accensione dell’illuminazione pubblica nel centro di Collesalvetti. “Piccoli gesti ma se adottati da tutti possono dare importanti risultati”, commentano da Piazza della Repubblica.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui