Collesalvetti Dialogo“. Si chiama così il progetto lanciato da Cittadinanzattiva Toscana. Operativo da gennaio su tutto il territorio regionale e finanziato dalla Regione Toscana. “Dialogo” è un sondaggio online sui servizi sanitari nell’ottica di un loro migliore utilizzo, con particolare riguardo alla emergenze-urgenze.

«Questo progetto – spiega Maria Platter, segretaria regionale di Cittadinanzattiva – vuole evidenziare eventuali disagi nell’assistenza territoriale, favorire la consapevolezza del cittadino per renderlo capace di interagire nel modo corretto con il team che lo cura; creare, anche insieme ad altre associazioni, un osservatorio locale e regionale sui servizi socio sanitari, utile agli operatori per comprendere al meglio i bisogni e predisporre gli interventi necessari».

Sulla base dei risultati del questionario, saranno organizzati convegni, dibattiti pubblici e laboratori locali in tutte e tre le Asl della Toscana, con attenzione alle zone interne e/o disagiate, coinvolgendo cittadini e istituzioni sanitari e politiche, che sono chiamate a discutere e ad elaborare proposte. «Invitiamo tutti i cittadini, utenti e operatori a compilare il questionario – conclude la Platter – bastano cinque minuti per contribuire a questa importante indagine iniziale. La partecipazione è uno strumento essenziale che ci consente di recepire il punto di vista del cittadino e di conseguenza di migliorare la qualità dei servizi»

Questo il link per accedere al questionario: https://goo.gl/pwy38Z

Il questionario è anche in forma cartacea: potrà essere ritirato, compilato e riconsegnato ai punti di ascolto del Tribunale per i diritti del malato.

Per info e contatti

Tel: 0564 077031 / Sito:  www.cittadinanzattivatoscana.it / E mail: dialogo.cittadinanza@gmail.com

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui