Collesalvetti Il presidente della Regione Toscana e commissario delegato dal Governo per la gestione dell’emergenza post-alluvione Enrico Rossi è stato oggi nelle nostre zone per verificare con i propri occhi l’avanzamento dei lavori nei territori comunali di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, colpiti dalla tragica alluvione e dalle esondazioni dello scorso mese di settembre. I lavori riguardano, in particolare, le sagomature di corsi d’acqua, i consolidamenti spondali, nuovi argini ai torrenti, ponti e viabilità.

IL FINANZIAMENTO AI CANTIERI Nel corso dei sopralluoghi, che hanno interessato il ponte ricostruito sul rio Maggiore, la foce del rio Ardenza e il Cateratto di Stagno, è stato evidenziato che sono stati programmati investimenti per 66 milioni, circa 40 da parte della Regione, 20 dello Stato e 5 della Provincia di Livorno. Di questi, oltre 35 milioni sono già stati stanziati con l’approvazione del piano degli interventi nello scorso mese di novembre.

Il commissario delegato ha inoltre ricordato che sono in corso di attuazione o in programma 287 interventi, di cui 132 di prima emergenza dei quali 116 già conclusi. E ancora: 148 di somma urgenza, di cui 106 già conclusi e 7 urgenti in fase di progettazione.

L’obiettivo della Regione Toscana – fanno sapere da Firenze – è rendere il territorio livornese più sicuro e ridurre il rischio idrogeologico per evitare che un eccezionale evento alluvionale come quello del settembre 2017 possa ripetersi con le medesime devastanti conseguenze.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui