Guasticce Un ordine del giorno sulla 555. È quanto redatto dai consiglieri comunali del PD Delia Menicagli e Giuliano Lupi. Il documento dovrebbe esser discusso e votato durante la prossima seduta del Consiglio Comunale. La strada che collega Stagno a Vicarello passando per Guasticce torna dunque al centro del dibattito politico colligiano.

LE RICHIESTE Il documento chiede al sindaco, all’assessore ai Lavori Pubblici e ai consiglieri provinciali eletti all’interno del Consiglio Comunale di Collesalvetti (ossia Irene Visone e Maurizio Scatena) di richiedere che gli interventi esposti nel documento stesso siano accelerati ed eseguiti al più presto, considerando i tempi già non brevi già previsti per la messa in bando di gara degli interventi e l’avvio degli stessi. L’odg chiede anche che, contestualmente ai lavori legati al cantiere per l’opera di adeguamento, vengano realizzati anche interventi legati alla messa in sicurezza complessiva del tratto Guasticce-Stagno, sia per quanto riguarda la segnaletica che la regolazione delle acque piovane, eventualmente utilizzando anche i ribassi d’asta della nuova gara. L’odg se approvato (appare scontato) verrà trasmesso anche al presidente della Provincia di Livorno, Alessandro Franchi.

I RILIEVI L’odg, in premessa rileva che “la strada in questione è stata luogo negli ultimi mesi di gravi incidenti stradali, l’ultimo verificatosi in data 9/12/2017, fortunatamente senza vittime”, che “la strada provinciale 555 ha un’importanza centrale quale nodo di comunicazione che collega frazioni del territorio colligiano molto abitate e, soprattutto nel tratto Guasticce-Stagno, serve anche numerosi lavoratori che la utilizzano da e per Livorno in alternativa alla FI-PI-LI” e che “la  strada è al centro di un’importante opera di riqualificazione, opera che ha però riscontrato problematiche tali negli anni scorsi da addivenire al blocco del cantiere, già avviato”. “Da allora – si legge ancora nel documento – più volte questa Amministrazione si è fatta carico di sollecitare da un lato la ripresa dei lavori e, dall’altro, una messa in sicurezza della viabilità tale da mitigare la pericolosità del tratto Guasticce-Stagno, con interventi legati alla segnaletica e al deflusso delle acque”

“Nell’ultimo incontro tenutosi in Provincia – si legge in chiusura – alla presenza del presidente della Provincia Alessandro Franchi e del sindaco (Bacci, ndr), la Provincia stessa si era impegnata ad intervenire per la riattivazione del cantiere sospeso e, con risorse proprie, per gli interventi di cui sopra. In data 27/10/2017, durante un’interrogazione in Consiglio Comunale, il sindaco aveva dato notizia e lettura della comunicazione ricevuta dal Presidente della Provincia di Livorno circa il recente affidamento, da parte degli uffici dell’ente presieduto, dell’incarico di revisione ed aggiornamento del progetto esecutivo allo scopo di arrivare, presumibilmente entro la fine dell’anno, alla messa in gara dello stralcio finale dei lavori”

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui