Nugola Al via i lavori per l’installazione di una fontanella comunale a Nugola. A darne notizia l’Amministrazione colligiana. Grazie alla sinergia fra il e ASA e Comune di Collesalvetti (che in un comunicato stampa si definisce “da sempre particolarmente attento alle tematiche ambientali”), si andrà dunque in questa direzione. Dopo Collesalvetti, Guasticce, Stagno e Vicarello anche Nugola avrà la sua fontanella a osmosi inversa.

“L’obiettivo – spiegano dal Comune – è quello di una maggiore salvaguardia dell’ambiente dovuta al risparmio nell’utilizzo di bottiglie in plastica, oltre a quello di offrire un servizio alla cittadinanza. Si tratta di acqua sana, pulita e a km zero. Per il cittadino queste fontanelle rappresentano una grande fonte di risparmio in termini di rifiuti, di spreco d’acqua e, non per ultimo, economici”.

Dai dati storici di gestione (diffusi dal Comune) emerge che il volume medio anno prelevato dai cittadini dalle fonti AQ del Comune di Collesalvetti corrisponda a circa 2.040.000 lt/anno. “Ipotizzando per la nuova fontanella di Nugola, un prelievo di circa 500.000 lt anno, otterremmo un totale, sulle 5 fontanelle comunali, di circa 2.540.000 lt/anno prelevati. Questi 2.540.000 lt prelevati dai cittadini corrispondono a 1.693.333 bottiglie da 1,5 lt. Considerando  un costo medio di 0,28€/bottiglia (dati Censis) gli utilizzatori otterrebbero un  risparmio medio pari a 474.133 € l’anno”.

Inoltre, per la mancata produzione di 58 tonnellate di plastica all’anno, avremmo (calcolo dell’Amministrazione Comunale( i seguenti benefici ambientali:

1)      133.340 Kg di petrolio anno in meno

2)      66.667 Kg PET (polietilene tereftalato) in meno nell’ambiente

3)      342 tonnellate di riduzione di C02

4)      1.166.650 lt d’acqua risparmiati

“A questi vanno aggiunti anche i benefici  conseguenti al mancato trasporto ed  allo smaltimento della stessa”. «L’Amministrazione comunale – così il sindaco Bacci – si ritiene molto soddisfatta di questo obiettivo raggiunto. Il nostro territorio conterà a breve su una fontanella ogni 3.338 cittadini: per le dimensioni del nostro Comune è un dato molto importante e per niente scontato, un modo concreto per contribuire all’educazione a corretti stili di vita».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui