Fauglia Cammini Paralleli” fotografia e pittura, due correnti artistiche che si incontrano. Questo il titolo della mostra inaugurata ieri, venerdì 8 dicembre, presso la Saletta Kienerk del Palazzo Comunale di Fauglia che sarà aperta al pubblico fino al 17 dicembre. L’evento patrocinato dal Comune di Fauglia è stato organizzato dal fotografo Fausto Meini del Gruppo Fotografico Vicarello, dall’assessore del Comune di Fauglia Claudio Politi e da Ferruccio Rosellini, pittore ed insegnante della scuola “Casa della musica e delle arti” con la collaborazione dell’associazione “Amici dell’Elfo”

LA MOSTRA sostanzialmente è incentrata sull’esposizione delle foto di Fausto Meini rappresentate pittoricamente dagli allievi di Ferruccio Rosellini. «Le foto di Fausto riprodotte in forma pittorica – ha affermato Rosellini – sono state scelte dai miei allievi. Esse ritraggono principalmente paesaggi. Al progetto hanno partecipato circa 9 nove allievi e per molti di loro questo è stato il primo quadro». L’assessore Claudio Politi ha invece raccontato com’è nata l’idea di mettere su una mostra di questo tipo. «Io, Fausto e Ferruccio siamo colleghi di lavoro – ha affermato Politi – e durante una pausa caffè abbiamo pensato di tirar su una mostra che avesse questo particolare formato: un incontro fra la fotografia e la pittura. Così, ci siamo messi al lavoro riuscendo ad allestire la mostra che oggi (ieri per chi legge, nda) abbiamo inaugurato».

Anche il protagonista, il vicarellese Fausto Meini si è detto molto entusiasta della mostra e della trasposizione pittorica delle sue fotografie realizzata dagli allievi della scuola “Casa della musica e delle arti”. «Speriamo il prossimo anno di poter bissare – ha affermato il fotografo – riuscendo magari a portare anche un qualcosa di tecnicamente superiore rispetto a quest’ anno dato che molti degli allievi di Ferruccio erano alla loro prima esperienza pittorica. Mi è piaciuto molto il modo in cui le mie fotografie sono state interpretate. Anche perché i ragazzi che hanno realizzato i dipinti dovevano cercare di dare una propria interpretazione alle mie fotografie e non realizzarne copie certosine».

Le opere in esposizione, saranno messe in vendita e il ricavato sarà donato in beneficenza tramite l’Associazione “Amici dell’Elfo”. Per chiunque fosse interessato dunque, l’appuntamento è per i giorni 9, 10, 15, 16 , 17 dicembre dalle 16 alle 19 e 30  presso la saletta Kienek del palazzo Comunale di Fauglia.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui