Guasticce Lo scorso giovedì 9 novembre si è svolto un incontro al Ministero per lo Sviluppo Economico dal quale sono emersi importanti esiti positivi dei protocolli di insediamento finanziati dalla Regione, che hanno visto numerose aziende dell’area livornese partecipare e ottenere finanziamenti volti all’aumento dei livelli occupazionali. Tra essi, la multinazionale Magna, che ha fatto di Guasticce un punto di riferimento a livello internazionale non solo per la produzione, ma anche per il settore Ricerca & Sviluppo.

“La difesa dell’occupazione e della prospettiva industriale del Comune di Collesalvetti *- si legge in una nota del Comune – è stata ed è un punto centrale del  programma di mandato del sindaco Bacci e risultati come questi sono frutto di un lavoro fatto nel tempo in sinergia con le imprese del territorio“. A partire dalla stessa Magna, con la quale a seguito dell’evento alluvionale che ha  colpito anche l’azienda lo scorso 9 settembre, i rapporti con l’Amministrazione si sono ulteriormente rinsaldati.

Il sindaco Lorenzo Bacci

In collaborazione con la Regione, l’Amministrazione colligiana sta lavorando infatti per migliorare le condizioni di sicurezza idraulica di tutta la zona ex-CMF, dove trovano sede anche numerose piccole e medie imprese artigiane. “Proprio grazie all’Accordo di Programma – si legge ancora nella nota del Municipio – si riuscirà a finanziare una nuova opera di sicurezza idraulica funzionale a tutta la zona, del valore di 950.000 €, già passata a livello di iter urbanistico nel Consiglio Comunale”.

«Il fatto che imprese di livello internazionale come la Magna – così il sindaco Bacci – continuino a credere nel nostro territorio, è la risposta migliore che può arrivare a fronte dell’impegno profuso. Continueremo a lavorare perché a questo risultato si aggiungano ulteriori opportunità di sviluppo e crescita, attraverso progettualità serie, che consentano al nostro Comune di continuare ad essere motore propulsivo per l’economia dell’area livornese».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui