Collesalvetti Sfida a due per il congresso dell’Unione Comunale del PD colligiano: i candidati alla segreteria sono Adelio Antolini e Delia MenicagliIl primo ricopre attualmente la carica di segretario del circolo dem di Vicarello, mentre la seconda quella di consigliere comunale. 59 anni lui e 40 lei, sono entrambi esponenti politici del territorio, come non poteva che essere trattandosi di una competizione per una carica politica marcatamente territoriale.

I profili politici Ideologicamente parlando, l’Antolini ha apertamente sostenuto il ministro Andrea Orlando nella campagna per la segreteria nazionale, ma ci tiene a far sapere che un conto è la partita che si gioca a quel livello e ben altra cosa quella disputata a livello territoriale. Insomma: «la sua è una candidatura trasversale – ci spiega Dario Fattorini, consigliere comunale PD e suo sostenitore – lo dimostra il fatto che è appoggiata anche da alcuni renziani del territorio». Insomma, dal suo comitato ci tengono a far sapere che, almeno per quanto riguarda questo appuntamento, “renziani” e “orlandiani” sono categorie da dimenticare. Parola d’ordine unica: il territorio.

La Menicagli invece è renziana, convinta sostenitrice dell’ex Presidente del Consiglio rottamatore (a livello nazionale) e del sindaco Bacci (a livello locale). «Se per renziana, si intende proveniente da una sostenitrice del progetto politico di Matteo Renzi, sì: è una candidatura renziana la mia. In questa c’è lo stesso spirito di aria fresca che si cercava allora: spalancare ad altre facce, ad altri progetti e ad altre proposte». Una partita, per lei, iniziata nel 2012, «quando convinta dal progetto politico di Matteo Renzi, ho deciso di tesserarmi e di tentare di far parte di una grande squadra.
È con lo stesso entusiasmo, lo stesso impegno e lo stesso senso di responsabilità, che oggi mi candido come segretario dell’Unione Comunale di Collesalvetti. Metterò generosamente a disposizione il mio impegno e farò tutto ciò che sarà nelle mie possibilità»

Il voto (aventi diritto, meccanismi elettorali e candidature) 237 gli aventi diritto al voto nei vari circoli, ossia i soli iscritti al partito. Ad ogni congresso di circolo si vota sia per eleggere il segretario del circolo stesso che per eleggere il segretario dell’Unione Comunale del PD (gli aventi diritto avranno dunque a disposizione 2 schede). Si inizierà, presso ogni sede, con la presentazione delle candidature. I candidati segretario di circolo – a differenza di quelli per la carica di segretario dell’Unione Comunale Menicagli e Antolini – si presenteranno la sera stessa del voto. Votando per l’Unione Comunale si andranno ad eleggere i delegati che andranno a comporre l’assemblea. Esempio: se nel circolo di Collesalvetti il candidato X prenderà il 70% dei voti ed il candidato Y il 30%, quel circolo eleggerà il 70% dei delegati in assemblea per il candidato X  ed il 30% per il candidato Y. Ventisette i delegati che saranno eletti e che poi la sera del 21 novembre poi si riuniranno in assemblea dell’Unione Comunale per l’elezione del segretario. La rinnovata assemblea del PD sarà dunque composta da questi 27 membri elettivi, più gli 8 segretari di circolo, il sindaco Lorenzo Bacci,  il capogruppo Fabio Iannone e i membri dell’assemblea nazionale e regionale, ossia Riccardo Demi (assemblea nazionale) e Delia Menicagli, Irene Visone, Monica Barsacchi e Marco Ruggeri (assemblea regionale). Dell’assemblea regionale fa parte anche Riccardo Demi, che però siederà in assemblea già come membro dell’assemblea nazionale.

Ecco dove si vota nelle singole frazioni:

Circolo di Parrana S. M. venerdì 10 novembre dalle h 21:00 *

Circolo di Colognole lunedì 13 novembre dalle h 20:30 *

Circolo di Vicarello martedì 14 novembre dalle h 18:00 *

Circolo di Collesalvetti mercoledì 15 novembre dalle h 18:00 *

Circolo di Stagno giovedì 16 novembre dalle h 17:30 *

Circolo di Vicarello giovedì 16 novembre dalle h 17:30 *

Circolo di Guasticce sabato 18 novembre dalle h 15:30 *

Circolo di Nugola domenica 19 novembre dalle h 09:30 *

* orario di inizio dibattito, seguirà la votazione

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2