Stagno In questi giorni si sta definendo il quadro di opere e interventi legati alla fase post-alluvione al fine di raggiungere un miglioramento delle condizioni legate alla messa in sicurezza idraulica, sia sul fronte delle somme urgenze, che su quello degli interventi di riduzione del rischio residuo.

Ieri, in occasione del nuovo sopralluogo congiunto del sindaco Lorenzo Bacci con il commissario per l’emergenza Enrico Rossi, è stato possibile verificare l’avanzamento di alcune di queste opere. In primis i lavori sull’Ugione, il torrente che più di ogni altro ha prodotto conseguenze dannose nella notte tra il 9 e il 10 settembre, con le rotture arginali che hanno portato all’allagamento della zona di Stagno Sud.

I lavori sull’argine dell’Ugione

Rossi e Bacci, accompagnati dagli assessori comunali Riccardo Demi e Roberto Menicagli, dai tecnici comunali, della Regione, del Genio Civile e del Consorzio 4 Basso Valdarno, si sono recati sul ponte che attraversa l’Ugione all’Aiaccia, dove sono in corso gli interventi di rialzamento e ingrossamento delle arginature eseguiti dalla ditta Capater Srl di Guasticce.

Il sopralluogo è poi proseguito sul Cateratto, il fosso di recapito delle acque piovane che taglia in due Stagno parallelamente all’Aurelia, a sua volta interessato dall’esondazione provocata dalle rotture arginali dell’Ugione: per il Cateratto si rende necessario intervenire strutturalmente con una risagomatura dell’alveo e con nuove arginature. Rossi ha garantito al sindaco Bacci che questi interventi troveranno copertura economica nel piano del commissario. Di conseguenza si andrà così a intervenire in modo decisivo sui due elementi in grado di indurre maggior criticità nell’abitato di Stagno: Ugione e Cateratto.

Gli interventi nelle altre frazioni Il lavoro post-alluvione sta continuando su numerosi altri fronti: dal fiume Tora, al torrente Isola, fino al rio Morra, passando per la progettazione di numerosi interventi legati al ripristino e potenziamento delle fognature che riguardano Guasticce, Stagno e Vicarello, mentre in somma urgenza è stato affidato nella giornata di ieri 17 ottobre l’intervento di ripristino della rete fognaria di via Don Bosco a Collesalvetti. Continuano anche gli interventi relativi alla zona del Poggione, al Crocino, così come è confermata la realizzazione di un nuovo attraversamento sul rio Nugola, in località Montecandoli.

«Tutto questo lavoro – così il sindaco Bacci – ci accompagnerà nei prossimi mesi, come assoluta priorità. Cercheremo comunque di tenere fede anche agli altri impegni che avevamo previsto in via ordinaria. Mi impegnerò – ha aggiunto il sindaco colligiano – come fatto fino ad ora ad aggiornare il più possibile tutta la comunità sull’avanzamento dei lavori. Mi sento infine di ringraziare tutti i soggetti coinvolti a partire dal commissario Rossi perché l’attenzione posta sulle necessità si sta traducendo in interventi che, come nel caso del Cateratto, andranno a migliorare in modo sensibile la qualità della vita per tantissimi cittadini del nostro territorio».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui