Stagno Da giorni i tecnici di ASA sono impegnati nella pianificazione di un complesso intervento di manutenzione straordinaria sulla tubazione principale proveniente da Filettole. L’importante e articolato lavoro prevede l’inserimento di una valvola a farfalla a doppio eccentrico dal diametro di 800 mm sul cavallotto che attraversa il fosso delle Murette a Vecchiano. Dopo aver inserito la valvola, il tratto della tubazione a monte della stessa sarà collegato ad un bypass, del diametro di 500 mm in pead lungo 200 metri, già realizzato tra il fosso delle Murette e il canale Barra.

Questa operazione, oltre a garantire nel tempo una maggiore affidabilità del sistema, consentirà la sostituzione di una prima parte del cavallotto posto sul fosso delle Murette, senza provocare significativi disservizi nei comuni di Collesalvetti e Livorno.

I lavori Per sostituire questo tratto di tubazione sarà necessario: demolire un bloccaggio di cemento armato di oltre 85 tonnellate per una superficie di 25 metri quadri; preparare a misura e successivamente installare il nuovo pezzo speciale; costruire il nuovo bloccaggio. Tutti questi interventi saranno effettuati in condizioni di estrema criticità a causa della ristretta e disagiata area di lavorazione adiacente ai corsi d’acqua che rendono fangoso il terreno. Per tutte queste difficoltà la tempistica per ultimare le opere sarà di almeno 10 giorni, salvo imprevisti, e durante l’intervento la tubazione principale rimarrà chiusa.

La costruzione del bypass è di fondamentale importanza perché consentirà di trasportare verso i due Comuni l’acqua del campo pozzi di Lucca e Filettole. L’attenta programmazione dei lavori da parte di ASA garantirà da venerdì a sabato, giorni in cui verrà installata la valvola, salvo imprevisti, la normale erogazione dell’acqua in entrambi i Comuni. Venerdì potranno però verificarsi momentanei fenomeni di torbidità dell’acqua.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui