Collesalvetti Un comunicato del PD per il fare il punto sull’alluvione che ha duramente colpito il territorio il secondo week-end di settembre. Nella nota stampa anche un elogio all’Amministrazione Comunale (governata dello stesso PD) e al sindaco Lorenzo Bacci che «si è contraddistinto per totale disponibilità in una situazione di vera emergenza non sottraendosi ai doveri di primo cittadino».

«La notte tra il 9 e il 10 settembre 2017 – così si legge in un comunicato del PD colligiano – il nostro territorio è stato ferito in modo importante da un evento meteorologico di portata eccezionale. Gli esperti sono addirittura arrivati a definire il tempo di ritorno delle precipitazioni verificatesi ultra 500 ennale, ossia possibile statisticamente una volta ogni oltre 500 anni».

«I dati raccolti dagli enti preposti, ci confermano che  sono caduti in 3 ore oltre 250 mm di pioggia, con punte di 35 mm in 15 minuti. Portate come questa, risultano oggettivamente fuori scala e rischiano di essere portatrici di distruzione non solo per le cose ma anche, come accaduto nella vicina Livorno, per le persone: ci sentiamo a tal proposito di esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime nella città capoluogo. Le precipitazioni sono state di eguale natura anche sul nostro territorio, con pesanti danneggiamenti a abitazioni private,  campagne,  aziende, soprattutto a causa della rottura arginale dell’Ugione che ha colpito Stagno sud».

«Fin dalle prime ore del mattino del 10 settembre si sono create condizioni di vera e propria emergenza e per i cittadini isolati e per tutti coloro che con immediatezza hanno dovuto assolvere a doveri che la situazione stessa esigeva. Occorrerà tempo perché la nostra quotidianità torni come prima. Molti sono i volontari che sono accorsi a dare il proprio contributo, ai quali riteniamo di dover dire grazie: cittadini comuni che con alto senso di responsabilità civica, si sono preoccupati di mettersi a disposizione degli enti preposti alla criticità, rendendosi utili e preziosi».

«La nostra Amministrazione si è trovata di fronte ad un evento, che ha saputo gestire con prontezza presenza e costanza, attraverso l’attivazione del Centro Operativo Comunale. Il nostro sindaco Lorenzo Bacci si è contraddistinto per totale disponibilità in una situazione di vera emergenza non sottraendosi ai doveri di primo cittadino e di riferimento per tutta la comunità, sia dal punto di vista pratico che comunicativo. Grazie al personale comunale, delle ditte a supporto, alla Protezione Civile Pubblica Assistenza di Collesalvetti ai volontari e al personale della colonna mobile del volontariato mobilitata dalla Regione Toscana. Ci auguriamo che il senso di comunità percepito durante questa emergenza, possa essere tesoro per ciascuno di noi anche nella fase di ripartenza che sta vedendo l’Amministrazione impegnata in lavori di somma urgenza e nell’assistenza diretta alle famiglie costrette a lasciare temporaneamente la propria  abitazione, oltre che nella rendicontazione dei danni al patrimonio pubblico e privato».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui