Collesalvetti Anche il territorio colligiano ha i suoi sfollati. «Stiamo lavorando per garantire a chi è stato costretto ad abbandonare momentaneamente la propria abitazione una sistemazione per la notte», ha annunciato il sindaco Lorenzo Bacci. A quanto si apprende ad ora in albergo ci sono una circa 30 persone, tutte di Stagno.

Il sindaco contemporaneamente ha fatto sapere che «stiamo portando avanti direttamente ed indirettamente interventi volti a mitigare le conseguenze della calamità naturale che sta colpendo il territorio da quasi 24 ore, pressoché ininterrotte, portando con sé morte e distruzione».

.

Scuola Elementare “G. Rodari” a Stagno

E infine l’annuncio: «In attesa di emanare formale ordinanza di chiusura, atto non ancora prodotto a causa delle emergenze più impellenti, comunico che domani, 11 settembre, saranno chiuse tutte le strutture scolastiche e tutti i servizi educativi in convenzione col Comune».

Da alcune ore anche la Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile Toscana è operativa nella zona di Ponte Ugione, a Stagno, senza dubbio la più gravemente colpita nella zona colligiana. Da parte del sindaco, un ringraziamento «a questi splendidi ragazzi e, con loro, il personale comunale, quello delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, del Consorzio di bonifica, e dei volontari della Pubblica Assistenza Protezione Civile, che insieme stanno contribuendo in modo impagabile a far fronte ad un evento che continueremo a sovrintendere d’intesa con le altre Istituzioni, partendo dalla consapevolezza della situazione di gravità che ha interessato la città di Livorno».

Il “Centro Operativo Comunale” rimarrà insediato h24 anche nelle prossime ore e sarà raggiungibile al numero 0586/980140.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui