Collesalvetti Una mozione unitaria PD-M5S. È quanto approvato durante la seduta di ieri del Consiglio Comunale. Un Consiglio urgente, la cui convocazione in tempi rapidi era stata richiesta dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle. Oggetto della mozione, illustrata dal consigliere Giovanni Biasci, l’incendio di Grecciano che già tanto ha fatto discutere, sollevando polemiche e polveroni, in modo particolare fra Partito Democratico da un lato e il comitato Collesalviamo l’Ambiente dall’altro.

Assenti alla seduta, il sindaco Lorenzo Bacci e i consiglieri Delia Menicagli, Emanuela Lancella, Viviano Menicagli (PD) e Serafino De Luca (FI). La mozione impegna l’Amministrazione ad “attivarsi con Arpat con un quesito sulle modalità di utilizzo dei residui della combustione; a valutare se le ceneri debbano essere considerate e gestite come un rifiuto“.

Il documento impegna altresì a che “analoga riflessione venga posta per le acque utilizzate per lo spegnimento” e a valutare “se ciò possa avere interferenza con le acque superficiali o con la falda“. Infine, la mozione chiede “di prevedere una più precisa regolamentazione inerente la sicurezza di tutte le future attività di questo genere” e di “sottoporre alla valutazione del servizio Edilizia Privata quale percorso inserire nel regolamento edilizio per un controllo e l’adozione di tutti i presidi di sicurezza da parte di tutte le attività presenti sul territorio, con speciale riferimento a quelle di carattere agricolo, che godono di percorsi agevolati nelle procedure edilizie, per poter procedere alla valutazione e controllo sulle presentazioni di titolo legate alla prevenzione incendi, assieme ai titoli edilizi da parte dei soggetti e delle attività sottoposte a certificato di prevenzione incendi”.

La mozione è stata approvata all’unanimità da parte di tutti i consiglieri presenti.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui