Grecciano Incendio di Grecciano, dal Comune arriva l’ordinanza urgente. Il divampare delle fiamme nell’azienda agricola di Grecciano del 22 luglio aveva destato preoccupazione fra la cittadinanza, che ne aveva percepito (e in parte continua a lamentarne) le conseguenze. Preoccupazione anche perché una settimana dopo un nuovo principio d’incendio aveva interessato la stessa azienda e la preoccupazione dei cittadini è che possano verificarsene di nuovi. Di qui, la misura urgente dal Municipio colligiano, a tutela della pubblica incolumità. Un’ordinanza contingibile e urgente nei confronti della società affinché adotti tutte le misure necessarie per evitare altri possibili episodi.

Cosa dovrà fare la società Nello specifico, al fine di scongiurare gravi pericoli, la società dovrà: monitorare costantemente tutta l’area di stoccaggio dei prodotti di potatura in relazione a possibili processi di fermentazione e/o autocombustione e rispettare le indicazioni del Comando dei Vigili del Fuoco di Livorno in relazione alla distanza di sicurezza interna tra i cumoli di materiale interessato. Infine, i depositi di materiale combustibile dovranno essere collocati esternamente ad una distanza di almeno 100 mt. La società dovrà inoltre provvedere alla realizzazione di un idoneo impianto idrico antincendio.

«Si tratta – così il sindaco Bacci – di  misure necessarie per ridurre la probabilità di altri episodi e per assicurare un più elevato standard di sicurezza. Certi eventi, oltre ad impegnare per giorni le squadre dei Vigili del Fuoco, comportano gravi ripercussioni per le persone e per l’ambiente e l’Amministrazione Comunale ha il dovere di monitorare che ogni tipo di attività sia svolta nel rispetto delle condizioni di sicurezza per gli operatori e l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui