Guasticce “A cena nell’antica Roma”, ma in realtà nella Tenuta Bellavista Insuese. La singolare idea è venuta all’associazione culturale Gaia che organizza appunto un tuffo nell’antica Roma, all’insegna dell’archeologia del gusto, tra cibo e tradizione, con illustrazione di cibi, ceramiche e banchetti dell’epoca.

I partecipanti saranno accolti da operatori in abito romano nella “villa rustica”, ospiti della Gens Zoppiana, e la serata si aprirà con un’introduzione divulgativa accompagnata da proiezione curata da archeologi in abito romano e proseguirà, alla luce delle fiaccole, con la cena dell’antica Roma, sapientemente curata dalla “Gens Zoppiana”, con gustatio, primae mensae e secundae mensae, a base di ricette rivisitate, ispirate perlopiù al celebre trattato De re coquinaria di Apicio e al De agricoltura di Catone, illustrate tra una portata e l’altra.

L’appuntamento è per venerdì 21 luglio alle 21:00 in Via Ajaccia n° 78 a Stagno. Per partecipare (chi vuole può provare a realizzare un facile abito romano per partecipare alla serata) è necessario prenotare al cell. 338-5259192 o via una mail all’indirizzo asscultgaia@gmail.com entro e non oltre le 12:00 di venerdì 21 luglio.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui