Stagno Dopo oltre 8 anni di iter burocratici, finalmente al  via ai lavori per la realizzazione dello svincolo di Stagno (all’altezza del Cimitero) che collegherà direttamente alle rampe di entrata ed uscita dell’Autostrada, andando a costituire una vera e propria variante all’abitato di Stagno.

Il sindaco e gli assessori, ne hanno dato notizia durante un sopralluogo sul posto effettuato nei giorni scorsi insieme al direttore ai lavori, ingegner Riccardo Trentanovi e al geometra Marco Iacopini di SALT, esprimendo grande soddisfazione per questo importante “traguardo per il quale – si legge in una nota del Municipio – il Comune di Collesalvetti si è impegnato fin dalla fine del secondo mandato Nista.

«Abbiamo trovato tanti ostacoli lungo il percorso, ma anche grande collaborazione: amministrativa, in primis nella stessa SALT e ovviamente nel Ministero delle Infrastrutture, nella persona della dottoressa Ornella Segnalini, oggi alla direzione generale per le strade e le autostrade. Una collaborazione anche politica, nell’allora ministro Altero Matteoli, e nel suo capo di gabinetto, il professor Emilio Brogi,  così come nell’allora capogruppo PD in Regione Marco Ruggeri e nel capo di gabinetto del presidente Rossi, Ledo Gori. Infine, non per importanza, coloro i quali hanno seguito con me l’iter a livello comunale: gli assessori Minuti e Menicagli e l’architetto Giovacchini, con un supporto continuo e costante anche del locale Consiglio di Frazione», così il sindaco Lorenzo Bacci.

Per Bacci «questo intervento infrastrutturale è un “grande opera” nella sua utilità, dato che ridurrà notevolmente il traffico nella frazione di Stagno, migliorandone così i parametri ambientali in termini di rumore ed inquinamento, oltre ad aumentare il livello di sicurezza stradale». Il progetto vedrà contestualmente anche una riqualificazione del cimitero, con la pertinente area parcheggio. “L’Amministrazione – si legge in conclusione della nota del Municipio – seguirà passo passo l’avanzamento lavori, appaltati alla ditta Clea, a seguito del bando pubblicato da SALT nei mesi scorsi, per un valore pari a 6,6 milioni di euro. I lavori dovrebbero terminare tra un anno e mezzo, creando le condizioni per una complessiva riqualificazione urbana dell’abitato di Stagno, che sarà a quel punto alleggerita di tutto il traffico che non abbia come destinazione finale Stagno stessa”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui