Collesalvetti Il nubifragio del 28 giugno scorso riaccende il dibattito politico sulla questione idraulica a Guasticce. Collenews aveva documentato, con tanto di reportage fotografico, i danni arrecati dal maltempo (leggi qui), sottolineando come il bypass fognario non abbia portato i risultati sperati. E così, al primo acquazzone, nel paese i soliti disagi. Quanto basta al Movimento Cinque Stelle per dar nuova linfa alla propria mozione in Consiglio Comunale.

Un documento, questo, che, come già anticipato da questa testata, si articola su 3 direttrici: pubblicitàvincoli controlli.

Pubblicità Il documento dei pentastellati colligiani impegnerà, se approvato, la Giunta tutta e il sindaco nello specifico a “dare adeguata pubblicità ai progetti già realizzati, compresi i pareri, le valutazioni tecniche, le intese, i concerti, i nulla osta o gli assensi comunque denominati, previsti dalla normativa vigente, per una opportuna conoscenza ed eventuale revisione e valutazione da parte dei cittadini, rendendoli partecipi del percorso di modifica di un territorio”

Vincoli La mozione impegna anche ad “obbligare il proprietario al completamento di tutte quelle opere previste e necessarie per la messa in sicurezza idraulica dell’area nel più breve tempo possibile in quanto i termini temporali previsti dalla convenzione risultano scaduti dal mese di gennaio 2017”, si legge nel testo. La mozione è anche vincolante per quanto riguarda “la sospensione di qualsiasi realizzazione di manufatti e/o interventi di urbanizzazione sino al completamento delle opere di messa in sicurezza idraulica” e fa riferimento esplicito all’ “ottemperanza da parte del proprietario al rispetto integrale di quanto  previsto e sottoscritto nella convenzione con il Comune di Collesalvetti”.

Ettore Fiaschi (M5S), autore della mozione

Controlli Infine, il documento mira a far sì che gli uffici comunali ed i loro responsabili mettano in essere tutte quelle misure di controllo necessarie per il rispetto di quanto convenuto.

Nel testo della mozione sono richiamate fonti normative: da una legge regionale ad una delibera del Consiglio Comunale, così come la convenzione urbanistica che il Comune di Collesalvetti ha stipulato con l’attuale proprietà nel gennaio 2014 relativa alla messa in sicurezza idraulica. Si fa menzione inoltre anche della relazione Pagliara.

Riccardo Demi, assessore all’ambiente

Riferimenti anche a questa intervista di Collenews all’assessore all’ambiente, Riccardo Demi, nella quale l’intervistato dichiara: «è prevista la realizzazione di tutti gli standards urbanistici di legge ed in maniera sovrabbondante: parcheggi, aree pubbliche e verde pubblico» e che «la realizzazione progetto del Parco a Servizi è stata subordinata alla preventiva messa in sicurezza idraulica dell’area», richiamando la firma della «convenzione urbanistica ed acquisita una polizza fideiussoria a garanzia della messa in sicurezza idraulica del valore di circa 800 mila euro». Nel documento dei Cinque Stelle colligiani viene anche richiamato il fatto che «le opere attualmente in corso sull’area del Parco dei Servizi riducono in maniera considerevole la permeabilità del terreno in quanto sembra in essere l’asfaltatura completa di tutta l’area».

Ora, i Cinque Stelle auspicano che il loro documento sia calendarizzato il prima possibile.

Segui Collenews su Facebookclicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui