Stagno Caso CDF, interviene anche Direzione Italia. Il partito di Centrodestra da poco attivo anche sul territorio del Comune di Collesalvetti dice la sua a seguito delle prese di posizione dei Consigli di Frazione di Vicarello (leggi qui) e delle Colline (leggi qui) che, rilevati problemi e immobilità, si sono chiesti se abbia ancora senso la loro esistenza e dell’intervista all’assessore di riferimento, Libera Camici (leggi qui).

«Da pochissimo – così il referente, Diego Banti – come i lettori di Collenews hanno già appreso da qualche giorno, il nostro neonato partito ha iniziato la sua attività anche nel Comune di Collesalvetti. Direzione Italia, tra le altre cose, è nata proprio per rilanciare la partecipazione dei cittadini alla vita politica, dunque è con molto dispiacere che apprendo della delusione e della frustrazione dei CDF di Vicarello e delle Colline».

«Se è vero che non dispongono di potere decisionale e autonomia di spesa è anche vero che se sono stati mantenuti è perché si credeva, almeno sulla carta, sul confronto e sul dialogo con le frazioni stesse. Poi però bisogna anche passare ai fatti e se i CDF di Vicarello e Colline, oltre a quello di Stagno, si sentono in questa condizione è perché evidentemente l’attenzione dell’Amministrazione in questi anni è stata assai scarsa. Non si chiede la luna, ma almeno una presenza reale, un impegno almeno sulle cose più semplici da realizzare, specie se sono a costo zero per il Comune».

«Direzione Italia è più che favorevole ad una sburocratizzazione e ad una digitalizzazione (sul modello proposto da Diego Vanni di Collenews) del rapporto fra le Frazioni e il Comune. Io peraltro sono proprio un informatico e non posso che essere contento di questa proposta, ma bisogna passare dalle parole ai fatti in breve tempo. La vicesindaco Camici ha rilasciato un intervista a Collenews in cui si afferma la volontà di andare in questa direzione. Ci si sveglia tardi, ma meglio che niente… Dunque ci aspettiamo azioni concrete nei prossimi giorni e nelle prossime settimane».

«Per quel che riguarda noi, mi rendo disponibile in prima persona a partecipare a tutte le sedute dei CDF come osservatore, se sarà possibile, allo scopo di apprendere il più velocemente ed efficacemente possibile le necessità e i problemi. In ultima analisi, resta comunque un problema di fondo: da troppo tempo questo Comune è governato dalla stessa forza politica e quindi dallo stesso tipo di mentalità. Per un vero cambiamento serve necessariamente un cambiamento di idee, che solo persone nuove, preparate e magari anche giovani, possono portare. Direzione Italia è qui per questo!».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui