Parrana San Martino La Sagra della musica alla brace anima Parrana San Martino. Nella frazione collinare lo scorso week-end una 3 giorni all’insegna della brace, per quanto riguarda il cibo, e della musica. L’evento è stato organizzato dall’associazione AMS Eventi in collaborazione con l’associazione Musica, Sport e Spettacolo. Due realtà del territorio livornese che però non hanno fatto fatica a collaborare con la colligiana Associazione La Fontina di Parrana San Martino.  A mettere in contatto le due associazioni labroniche con quella colligiana è stata la comune amicizia con l’associazione che ha organizzato gli stand dei mercatini, la Etruria Eventi. Queste 4 realtà si sono trovate nell’ambito di una riunione e sono riuscite ad organizzare questa 3 giorni all’insegna dello sport e della musica. Sport, musica, spettacolo, cibo e… integrazione. Nell’organizzazione della festa sono stati infatti coinvolti, a pieno titolo e con mansioni operative, i giovani migranti ospitati sul territorio comunale.

I migranti si sono cimentati in un’amichevole con un gruppo di genitori e allenatori di basket; si sono divertiti e alla fine per loro c’è stato anche un premio. La competizione c’è stata venerdì pomeriggio, il giorno di apertura dell’evento, e si è conclusa un abbraccio collettivo. Un’iniziativa all’insegna dell’aggregazione-integrazione, insomma, con i bimbi di Parrana che si interscambiavano con i migranti per chiedere loro varie cose. Tutto questo nell’ambito della convenzione che l’associazione La Fontina e la Polisportiva Vicarello hanno con il Comune di Collesalvetti per coinvolgere i migranti nelle feste e nelle varie iniziative. «Abbiamo iniziato a coinvolgerli con la sagra del porcino – racconta a Collenews Piero Critelli della Polisportiva – e continueremo a farlo, nell’ottica di integrare, di evitare l’emarginazione. Nel gioco poi ci si scioglie, si superano barriere mentali… Speravamo in un po’ più di affluenza, ma… le giornate da mare non hanno aiutato in questo senso».

L’evento sigilla ancora una volta la collaborazione fra l’associazione “La Fontina” di Parrana San Martino e la Polisportiva Vicarello per la gestione dell’area polivalente. «Siamo riusciti ad integrare nell’evento – spiega Critelli – dei gruppi di basket under 13. dei gruppi di Livorno e anche delle squadre di basket femminile e un po’ di pallavolo minibasket, anche per invitare i bimbi, le loro famiglie, in vista della prossima stagione sportiva all’insegna dello sport, dello stare bene e del favorire il movimento per tutti. L’idea è quella di convogliare la popolazione di Parrana, dove non c’è granché, in una realtà sportiva consolidata come quella di Vicarello, per coinvolgere anche le famiglie delle colline all’insegna dello sport e dello stare insieme. A Parrana faremo, assieme con La Fontina, anche la festa di fine estate e la sagra del porcino».

Soddisfatto dell’iniziativa Piero Ciantelli: «il bilancio è molto positivo, anche in termini di affluenza di pubblico. A giugno sono tante le iniziative, per cui… Qui a Parrana San Martino siamo stati benissimo, il meteo è stato dalla nostra parte. Il bel panorama che questa frazione collinare può offrire, gli artisti chi si sono esibiti, lo sport che ha caratterizzato questa 3 giorni, una sfilata di moda di bambini… Un bilancio sicuramente positivo».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui