Stagno Un evento imperdibile nel Comune di Collesalvetti per tutti gli appassionati di modellismo. È quanto ha avuto luogo nelle giornate del 2,3 e 4 giugno presso la Pista “Ivo Mancini” di Stagno con la prima edizione della manifestazione Mini World Dream. In esposizione molte opere di modellismo statico, dinamico e improntate allo wargame. L’esposizione è stata arricchita anche da miniature dedicate al mondo fantasy, al subbuteo e allo stile Doll’s House rappresentato dalla Piccolo Paradiso e Inferno FG, associazione impegnata nella realizzazione di modelli Doll’s House e di miniature horror in scala 1:12. Presenti inoltre con alcuni stand e modellini anche il Club Giuliano De Fina, associazione labronica che si dedica da anni al modellismo e al war game story, uno stand espositivo di opere del Museo del Figurino di Calenzano e lo stand di Massimo Costa, realizzatore di miniature riconosciuto a livello europeo.

L’evento, ha avuto anche un risvolto di tipo educativo, riuscendo a conciliare il mondo del modellismo con la storia. Nell’ambito della manifestazione, infatti, ha avuto luogo una sorta di percorso storico-culturale. Attraverso varie miniature, coadiuvate da immagini e didascalie, gli organizzatori hanno potuto spiegare ai presenti in maniera creativa gli eventi bellici risalenti al periodo compreso tra il 25 luglio 1943 fino alla liberazione avvenuta nel 1945. Sono state infatti riprodotte miniature raffiguranti eventi realmente accaduti (ad esempio alcune scene della guerra combattuta dalla resistenza, dell’avanzata degli alleati, dei militari italiani impegnati in combattimento in Sicilia). Il percorso costruito dalle miniature (27 scenette in scala 1:72),dalle fotografie e dalle didascalie è stato poi analiticamente descritto ed arricchito dall’intervento del Prof. Ugo Barlozzetti, storico di notevole importanza ed esperto di strategia militare. All’evento era inoltre presente un angolo interamente dedicato al war game, dove in molti hanno potuto cimentarsi nella simulazione di alcune battaglie di storica memoria su una sorta di campo di battaglia in miniatura.

Gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti del risultato ottenuto in questa prima edizione della manifestazione, primo fra tutti lo stagnino Giacomo Luperini, appassionato di modellismo e miniaturista presente con un proprio stand. «L’idea di fare questa manifestazione – così Luperini – è venuta a me dopo aver frequentato sui social media vari gruppi di appassionati di modellismo. Così ho conosciuto David Melani, grande appassionato di war games e membro del Club Giuliano De Fina di Livorno. Così, abbiamo organizzato questa mostra coinvolgendo il modellismo statico, quello dinamico e quello dedicato allo war game. Abbiamo inoltre integrato il tutto con alcuni stand espositivi sul mondo del modellismo dolls house e fantasy. Quest’ evento è stato pensato per far conoscere di più nel Comune di Collesalvetti questo mondo».

«Abbiamo fatto ciò cercando di dare un taglio alla manifestazione sia di tipo ludico che educativo, grazie anche al percorso storico-culturale che è stato allestito presso la mostra che, integrato dalla spiegazione del Prof Ugo Barlozzetti, ha permesso a molti di conoscere alcuni dettagli di un momento molto brutto ma al contempo molto importante della nostra storia in maniera creativa con una sorta di archeologia ricostruttiva in scala che ha destato molto interesse anche nei più giovani. Ringrazio quindi il presidente della Pro Loco Vivere Insieme di Stagno, Emanuele Marcis e tutti i volontari dell’associazione per averci concesso di allestire la mostra presso la Pista Ciclistica».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui