Vicarello La Festa delle Associazioni di Vicarello all’insegna dell’integrazione. Oltre a quanto previsto nel programma ufficiale, infatti, è andato in scena un fuoriprogramma. La due giorni vicarellese dedicata a festeggiare il tessuto associativo del territorio, vero motore portante della società civile colligiana, ha visto infatti presenti anche i richiedenti asilo della zona.

I ragazzi ospitati a Stagno e Collesalvetti sono stati protagonisti di uno spettacolo di danza, con due di loro che suonavano i djembé. In uno spettacolo, poi, gli stessi hanno simulato l’arrivo di un barcone, a voler rendere partecipi i colligiani delle vicende di vita loro e dei loro connazionali, come di altri di zone diverse del continente africano. Poi, i richiedenti asilo hanno reso partecipi i presenti con un racconto sulle vicende della loro terra, soffermandosi sullo sfruttamento dei loro territori da parte delle potenze coloniali.

Un’occasione di sensibilizzazione, insomma, e di integrazione al contempo. Riuscita, visto che i richiedenti asilo hanno danzato e festeggiato fra palloncini colorati assieme ai rappresentanti delle varie associazioni del territorio presenti alla kermesse. In conclusione, un ballo finale con i ragazzi tutti per mano che lanciavano baci ai colligiani.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui