Stagno  Una mattinata all’insegna del divertimento, a scopo didattico e solidale. È questo il senso della quinta edizione delle Benedettiadi, i “campionati” di matematica organizzati dalla Pro Loco Vivere Insieme in collaborazione con la dirigenza scolastica presso la scuola primaria della frazione. L’evento, che ha avuto luogo ieri, ha coinvolto varie classi dell’istituto e i bambini hanno partecipato a tutta una serie di giochi improntati sull’apprendimento didattico.

Al termine della manifestazione il vicesindaco del Comune Libera Camici, il presidente del Consiglio Comunale Irene Visone e il presidente della Pro Loco Vivere Insieme Emanuele Marcis hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e hanno inaugurato un defibrillatore, acquistato dalla Pro Loco con fondi propri e con il contributo di alcuni cittadini. Lo strumento verrà installato all’interno del plesso scolastico. La Camici si è congratulata con la Pro Loco e con la dirigenza scolastica per l’acquisto, sottolineando l’importanza dell’oggetto a livello di tutela della salute. È stato inoltre reso noto che il 13 ed il 14 giugno presso la scuola sarà allestito un corso sull’utilizzo del macchinario per insegnanti e per chiunque sia interessato.

Il defibrillatore acquistato

Molto soddisfatto dell’evento è stato anche il presidente della Pro Loco Emanuele Marcis. «Questa edizione – così Marcis – è stata molto significativa rispetto ad altre, poiché quest’anno abbiamo inaugurato il terzo defibrillatore messo a disposizione per la frazione acquistato con il contributo dei genitori delle scuole primaria e secondaria, di altri cittadini e con i soldi del ricavato dell’evento Stagno in piazza organizzato da noi lo scorso 10 giugno. Stamani (ieri, nda), con l’inaugurazione del defibrillatore siamo riusciti a trasmettere ai bambini anche l’importanza della tutela alla salute unendo l’attività ludico-didattica tipica delle Benedettiadi con l’inaugurazione di questo macchinario che in caso di necessità potrà contribuire a salvare delle vite».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui