Andrea Crespolini, assessore al bilancio

Collesalvetti «Un’azione rivolta a migliorare sempre di più le performances delle risultanze economico-finanziarie di questo Comune, che ha portato ancora una volta alla riduzione della spesa corrente di 117.436,91 euro nonostante siano mantenuti tutti i servizi erogati». C’è soddisfazione nelle parole dell’assessore al bilancio, Andrea Crespolini, a conclusione della Giunta del 18 maggio scorso, nella quale è stata illustrata la relazione riguardante il piano di razionalizzazione della spesa 2016 a chiusura del bilancio consuntivo.

«É un risultato importante – commenta Crespolini – che si somma ai risultati degli scorsi anni e che portano a totalizzare un risparmio nel biennio 2014-2016 di ben 330.000 euro. Sono risorse risparmiate, frutto dell’attenta razionalizzazione che ormai contraddistingue questa Amministrazione ormai dal 2009 e che evidenziano, insieme ai risultati del bilancio consolidato approvato in Consiglio Comunale a fine aprile, un ottimo stato di salute delle finanze colligiane».

«Sono estremamente soddisfatto di quello che abbiamo compiuto in questi anni sotto l’aspetto finanziario: nei momenti difficili abbiamo mantenuto dritta la barra e superato le difficoltà, anche insormontabili, ottenendo dei risultati, che confrontanti anche con i bilanci dei Comuni a noi limitrofi, possiamo definire eccezionali. Si parla di un risparmio sulla spesa del personale per circa 138.000 euro, sugli affitti di circa 30.000 euro, spese sulla pubblica illuminazione di circa 115.000 euro, che vanno ad assommarsi alle altre razionalizzazioni che riguardano le spese di rappresentanza, le spese di consulenza, delle autovetture e delle utenze».

«Questo virtuoso trend – conclude l’assessore – è costante negli anni e si accompagna ad una tassazione che diminuisce dal 2014, come sulla tassa sui rifiuti con un -4% confermato anche nel 2017, un’IRPEF comunale che anch’essa continua a prevedere esenzioni totali per i redditi fino a 10.000 € e modularità per gli scaglioni successivi. Una Pubblica Amministrazione che sta al fianco dei cittadini e prova con tutti i mezzi possibili a offrire lo stesso standard di servizi, anno dopo anno, diminuendo i costi per gli stessi. In combinato disposto con gli avanzi di amministrazione deliberati ad aprile che consistono in circa 2,9 milioni di euro a disposizione, è possibile delineare un quadro decisamente benefico ed ottimale che guarda agli anni a venire con estrema soddisfazione e tranquillità».

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2