Collesalvetti Aree cani, erba alta, processionarie, zanzare… Le critiche dei Cinque Stelle all’Amministrazione Comunale furono quasi a tutto campo per quanto riguarda le aree pubbliche e in particolar modo quelle per la sgambatura dei cani. I pentastellati colligiani criticarono le ordinanze emanate dal Comune: «l’Amministrazione Comunale impone le misure nelle proprie ordinanze e poi è la prima a non applicarle». «Ordinanze non molto efficaci, non si fanno abbastanza prevenzione e controlli», avevano lamentato i Cinque Stelle. A questo si aggiungono le segnalazioni arrivate a Collenews da un lettore, che lamenta: «la nuova ordinanza sulle zanzare impone di svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi delle stesse, ma la condizione attuale delle piscine…». Lo stesso lettore poi aggiunge: «nel fine settimana nell’area cani di Collesalvetti dovremo tagliare noi nuovamente l’erba, visto che il Comune non interviene. E quando interviene tagliano l’erba e la lasciano in terra; in un periodo in cui ci sono molti forasacchi pericolosi per i cani…». Per poi concludere: «che fine ha fatto il progetto Cittadinanza Attiva, tanto sponsorizzato dai consiglieri comunali, ma non ancora attivo?!» A tutto questo replica l’assessore all’ambiente Riccardo Demi.

Riccardo Demi, assessore all’ambiente

La replica del Comune «Risultano quanto mai pretestuose e prive di fondamento le accuse rivolte all’Amministrazione Comunale circa la gestione dell’area cani a Collesalvetti. Il taglio dell’erba – così Demi – è stato effettuato nei giorni precedenti la scorsa Pasqua e contestualmente gli interventi messi in atto per la lotta alla processionaria sono stati realizzati in più interventi». Questi, gli interventi messi in atto dal Comune, secondo quanto riportato da Demi.

Intervento del 11/01/2017

Controllo visivo sulle alberature presenti nei giardini dei plessi scolastici. Esito negativo

 

Intervento del 16/01/2017

Area sgambatura cani Collesalvetti – Via Picchi (n. 2 pini, rimozione di 13 nidi di processionarie)

Zona ex Piscine Collesalvetti – Via Picchi (n. 5 pini, rimozione 35 nidi)

Parco comunale Collesalvetti – Via A.Grandi (n. 1 pino, rimozione 4 nidi)

Plessi scolastici, tutto il territorio comunale (esito negativo)

Parchi Comunali, tutto il territorio comunale (esito negativo)

 

Intervento del 06/02/2017

Area sgambatura cani Collesalvetti – Via Picchi (n. 1 pino, rimozione 4 nidi)

Zona ex Piscine Collesalvetti – Via Picchi (n. 4 pini, rimozione 4 nidi)

Area verde esterna scuole medie Collesalvetti – Via Roma (n. 3 pini, rimozione 4 nidi)

 

Intervento del 02/03/2017

Alberature Stagno – Via C.Marx e Via della Costituzione (n. 4 pini, rimozione 4 nidi)

 

Intervento del 10/03/2017

Area sgambatura cani Collesalvetti – Via Picchi (n. 2 pini, rimozione 4 nidi )

 

La questione zanzara-tigre Mentre «le campagne contro la zanzara tigre – fa sapere Demi – vengono mirate alla specifica problematica e non impattano in maniera pesante su tutto l’ecosistema; nel dettaglio esse constano di interventi che vengono realizzati con cadenza mensile dal mese di maggio/giugno fino al mese di settembre mediante deposizione di presidio antilarvale». Anche in questo caso, l’assessore all’ambiente ha deciso di rendere noto, tramite Collenews, il dettaglio degli interventi antilarvali effettuati sui tombini del territorio:

N° tombini da trattare Frazione
n. 560 Collesalvetti
n. 166 Nugola
n. 610 Vicarello, Mortaiolo
n. 312 Guasticce, Ponte Biscottino
n. 536 Stagno, Villaggio Emilio
n. 2.184 TOTALE COMPLESSIVO

 

«Inoltre – prosegue Demi – programmeremo anche un intervento nell’area ex piscine da concordare con la curatela per lo svuotamento preventivo una tantum delle vasche e distribuzione periodica presidi antilarvali». «Giova inoltre ricordare che, grazie ad ASA, l’Amministrazione ha installato una fontanella di acqua potabile proprio entro l’area sita in via Picchi. Infine, rammentiamo che l’area in questione è inserita appieno nel percorso che abbiamo intrapreso con il bando “Cittadinanza Attiva”, entro il quale potrà trovare affidamento per la minuta manutenzione».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitterclicca qui