La Festa della Mamma

Vicarello Una domenica in compagnia dei nostri amici a quattro zampe all’insegna dell’aggregazione e del divertimento. Nel giorno della festa della mamma, dunque, a Vicarello un’attenzione particolare anche per uno fra i più noti degli animali da compagnia. La Festa del Cane è stata promossa dal Comune di Collesalvetti in collaborazione con la Pro Loco Insieme si può, che ha organizzato anche la concomitante festa della mamma. I due eventi hanno animato la frazione per una giornata creando aggregazione e divertimento per tutti i partecipanti.

La Festa del Cane La giornata è iniziata in mattinata con la prima edizione della Festa del Cane, organizzata dall’Amministrazione Comunale. Alle 10 si sono infatti aperte le iscrizioni per per la sfilata dei cani che si è tenuta nel pomeriggio a partire dalle 15:30. Inoltre durante l’arco della manifestazione è stato offerto un servizio di microchippatura al prezzo di simbolico di 10 euro a cura dell’Associazione Amici – Animali a quattro zampe. Sempre a partire dalla mattina intrattenimento per i più piccoli con lo spettacolo del Mago Pistolino.  Nel pomeriggio, dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale, ha avuto luogo una piccola dimostrazione di agilità seguita dalla sfilata, alla quale, si sono iscritti circa 13 cani. Nell’ambito della festa sono stati premiati anche i bambini delle scuole primarie che hanno partecipato con dei disegni a tema al progetto Amici animali a 4 zampe.

A sottolineare l’importanza dell’evento e a manifestare la propria soddisfazione per il riscontro ottenuto è stato l’assessore Riccardo Demi. «Noi – così l’assessore – come Amministrazione Comunale abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti del benessere animale. Questa manifestazione, oltre ad essere un evento aggregativo e ludico, funge anche da testimonianza del lavoro compiuto dall’Amministrazione nella lotta al randagismo e all’abbandono dei cani. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Amici Animali a quattro zampe che gestisce un canile convenzionato con il nostro Comune. Nel 2009 c’erano circa 50 cani in stato di abbandono provenienti da tutte le zone del Comune in questo canile, ad oggi se ne contano solamente 2. Questo senza dubbio è merito dell’associazione, ma anche delle politiche attive messe in atto dall’Amministrazione che, hanno contribuito al raggiungimento di un punto di estrema civiltà».

La Festa del Cane

«Inoltre – ha continuato l’assessore – con questo evento abbiamo anche lanciato la campagna sulla chippatura. Nella giornata di oggi i componenti dell’associazione Amici animali a quattro zampe hanno fornito il microchip ad un solo cane. Questo è un altro punto che ci consente di constatare l’ottimo lavoro svolto in questi termini nel Comune. Quest’anno infatti proprio per promuovere questo tipo di attività, a differenza degli anni precedenti quando abbiamo allestito la Festa degli Animali, abbiamo organizzato un evento focalizzato sul mondo cinofilo. Inoltre nell’arco della giornata è stato reso noto che a breve sarà attivo un servizio di Ambulanza Veterinaria con medico a bordo che opererà nel territorio colligiano. Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che anche in termini di partecipazione è stata un successo ed ha fornito una valida risposta a coloro che talvolta hanno da ridire sull’operato dell’Amministrazione. Ringrazio inoltre tutte le associazioni e le realtà ci hanno dato una mano: in primis l’associazione Amici Animali a quattro zampe, la Pro Loco Insieme si può, la Polisportiva Vicarello, la Misericordia e il Consiglio di Frazione».

La Festa della Mamma Nel pomeriggio, in concomitanza con la Festa del Cane, hanno avuto inizio i festeggiamenti per la Festa della Mamma organizzata dalla Pro Loco Insieme si può di Vicarello. Nell’ambito della festa i volontari dell’associazione hanno organizzato alcuni giochi a cui hanno partecipato le mamme con i rispettivi figli per passare un pomeriggio in compagnia e allegria. Madri e figli si sono cimentati in vari giochi, come tiro a canestro, percorsi di agilità, laboratori d’arte e balli di gruppo. Al termine, sono stati dati premi a mamme e bambini. Alle 16 è stata anche offerta una merenda a tutti i bambini presenti. I volontari della Pro Loco Insieme si può hanno ringraziato l’Amministrazione Comunale per la collaborazione data per la realizzazione dell’evento.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitterclicca qui