Livorno La Polizia di Stato celebra il 165° anno dalla fondazione. La cerimonia di questo corpo statale che opera anche su parte del territorio collgiano ha avuto luogo ieri mattina presso il Teatro Cinema 4 Mori di Livorno, dove la Questura labronica ha allestito un’evento in occasione della ricorrenza. All’evento erano presenti varie autorità del territorio. Fra queste, il prefetto Anna Maria Manzone, l’assessore al Sociale del Comune di Livorno Ina Dhimgjini e il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci.

 

In apertura sono stati letti i messaggi augurali pervenuti dalle autorità nazionali: quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Marco Minniti e dal Capo Polizia Franco Gabrielli. In seguito, sono stati ricordati i caduti del corpo sulle note della preghiera del poliziotto. A seguire, poi, la proiezione di un filmato storico avente ad oggetto il periodo degli “Anni di Piombo”. A prendere poi la parola è stato il Questore di Livorno, Orazio D’Anna che ha descritto l’evento come «una speciale occasione di incontro con il territorio».

D’Anna ha ringraziato i rappresentanti istituzionali presenti; quelli delle Forze dell’Ordine (erano presenti il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Alessandro Magro e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Paolo Borrelli); i Vigili del Fuoco, i dirigenti scolastici con gli studenti, gli enti assistenziali e ovviamente gli agenti della Polizia. A loro e ai loro cari D’Anna ha rivolto i suoi più fervidi auguri. In seguito il Questore ha fatto un bilancio dell’attività svolta ed è stato proiettato in sala un video clip. In conclusione la consegna dei riconoscimenti agli agenti, per poi terminare col canto dell’inno d’Italia.

 

Ecco i nomi dei poliziotti premiati

Encomi Solenni: Ass.C. Lucio Mastracco, Ass.C. Paolo Lo Mastro

Encomi Semplici: Ass.C. Silvia Luchetti, Ag.Sc Paolo Macrì

Lode: Ass.C. Mauro Pirrotta, Ass.C. Alessandro Scotto, Ass.C. Marco Raffaelli, Primo Dirigente Dr.ssa Paola Di Corpo, V.Sov. Willy Cartei, Ass. Gianfranco Pisano, Ass. Federico Galli, Ag. Marco Grucci

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2