Stagno Un appuntamento in natura. È quanto organizzato dall’associazione culturale Gaia per domenica 19 marzo.

In programma il Trekking delle due Tenute, negli oltre 700 ettari di boschi, valli e laghetti della Tenuta Bellavista Insuese che si estende sulla propaggine nord delle colline livornesi fino alla piana di Guasticce, zone recentemente incluse nella neo nata Riserva della Biosfera Selve Costiere di Toscana del Programma MaB Unesco.

Appuntamento dunque con una passeggiata, con guide ambientali ed archeologi, di 14 chilometri circa che non presenta particolari difficoltà, per gustarsi i colori ed i suoni della natura nel momento della rinascita allo sbocciare della stagione primaverile, per scoprire angoli solitamente non fruibili di patrimonio storico, archeologico e naturalistico.

L’escursione è patrocinata dal Comune di Collesalvetti e rientra nell’iniziativa di apertura del Progetto “Uomo & Biosfera: dalla conoscenza alla sostenibilità”, ideato e curato dall’sssociazione Gaia, che prevede un calendario di attività per l’intero anno 2017 rivolte al pubblico scolastico, alle fasce deboli, agli appassionati di fotografia naturalistica, alla cittadinanza e al turismo, nell’anno internazionale del turismo sostenibile.

Il ritrovo è previsto per le 9:00 nella Tenuta Insuese, con accesso da Via Aiaccia (Stagno), mentre il rientro è previsto entro le ore 18:30. La pausa pranzo (pranzo al sacco) è prevista oltre la prima metà del percorso in un suggestivo angolo immerso nel bosco vista lago. Per partecipare è necessario prenotare entro sabato 18 marzo inviando una mail a asscultgaia@gmail.com o contattando al cellulare 3385259192 (Associazione Culturale Gaia).

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui