Collesalvetti Open Opera, domeniche a teatro, spettacoli per conoscere la vita dei compositori, teatro per ragazzi… Ecco gli appuntamenti culturali alla Sala Spettacolo di Collesalvetti fino a fine aprile.

 

Domenica a teatro Il consueto appuntamento dell’ultimo giorno della settimana ripartirà da domenica 12 febbraio con “Un americano a Parigi” a cura del Cello Ensemble diretto dal M° Lucio Labella Danzi. Verranno eseguite Musiche di G. Gershwin, A. Vivaldi e J.S. Bach, G.F. Haendel. Quello successivo sarà domenica 12 marzo con “Le maschere”: uno spettacolo per entrare nell’universo del buffo con voci recitanti, solisti e pianoforte accompagnati dalle musiche di Mascagni e Rossini. Spettacolo  di e con Maria Cristina Osti. Poi, due appuntamenti per scoprire la vita di due compositori. Si inizierà domenica 9 aprile con “Un bel dì vedremo – Vi racconto il mio amico Giacomo”, dedicato ovviamente al celebre compositore lucchese Giacomo Puccini. Uno spettacolo teatrale e musicale scritto e diretto da Federico Lodovichi con la partecipazione del soprano Patrizia Amoretti. Al pianoforte ci sarà Fabrizio Datteri. Quello successivo, domenica 30 aprile, sarà ancora una sceneggiatura teatrale in musica per scoprire la vita dei grandi operisti, sarà dedicato al compositore catanese Vincenzo Bellini. Un adattamento teatrale in musica scritto da Diego Vanni che guiderà in maniera leggera e coinvolgente lo spettatore nello scoprire vita e composizioni di un vero “principe della melodia”, un nome fra i più illustri dell’Ottocento musicale italiano. L’appuntamento, per tutti questi eventi, è sempre per le 17.

 

Open Opera, il talent show della Lirica ideato da Mario Menicagli e Ubaldo Pantani, riprenderà domenica 26 marzo con un Gala dedicato a Giacomo Puccini e ancora domenica 23 aprile con una serata analoga dedicata a Gaetano Donizetti. In entrambi i casi l’appuntamento è per le 17.

 

Teatro per ragazzi Spazio, nel cartellone della Sala Spettacolo colligiana, anche al teatro per ragazzi. Due gli appuntamenti ancora in calendario. Sabato 18 marzo alle 16:30 con “La storia storta”, uno spettacolo che racconterà la storia del’infido re Tonto III che, per sbarazzarsi di ogni possibile pretendente al trono, ordina al Cavaliere Rugginoso di affrontare un lungo viaggio pieno di insidie e pericoli per salvare la sua amata figlia. E infine, “Il viaggio di Oioi”, un soldato disertore, bugiardo e fifone, che grazie ad un suo atto di generosità ottiene un dono davvero speciale: un sacco ed una mazza magici. Anche per questo, l’appuntamento è alle 16:30. Entrambi gli spettacoli sono per la regia di Eva Malacarne (che farà anche da burattinaia). Aiuto burattinaio: Gino Cei; assistente alla regia e fonico: Andrea Lupi.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui