L’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni

Guasticce Il 12 gennaio scorso una delegazione del comitato colligiano “Collesalviamo l’Ambiente” era stata ricevuta dall’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni. I rappresentanti del comitato avevano esposto il loro punto di vista rispetto ad alcune questioni ambientali dell’impianto a biomasse fra Stagno e Guasticce, rilevando fra le altre cose come l’area fosse «protetta» perché «inserita in un sito di interesse regionale recentemente inserito nel Parco Selve Costiere di Toscana». Collesalviamo l’Ambiente aveva sollevato la questione della compatibilità col PAER (il Piano Ambientale ed Energetico Regionale). Nei giorni scorsi, da Firenze, la risposta dell’assessore Fratoni.

 

Nella nota inviata dall’assessorato regionale al comitato e, per conoscenza, anche al sindaco Bacci, si rileva come per la sua «limitata potenza» l’impianto «ha conseguito  il titolo alla costruzione con una PAS (Procedura Abilitativa Semplificata)» e si ricorda come «gli esiti della procedura sono stati impugnati di fronte al TAR regionale, che ha ritenuto mancante, nel procedimento, la valutazione da parte del Comune circa la necessità o meno di esperire la procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale, ndr) rinunciando ad una integrazione dell’istruttoria». Nel documento si sottolinea però anche come «il Comune ha già svolto il suddetto addendum all’istruttoria, escludendo la necessità di una VIA». Fin qui, nulla di nuovo.

 

Fatte queste premesse ed entrando nel merito, la nota dell’assessorato all’ambiente rileva come «la procedura in oggetto è di competenza del Comune di Collesalvetti e la Regione Toscana non può sostituirsi allo stesso nell’esercizio delle proprie funzioni». Riguardo la compatibilità dell’impianto con il PAER 2012-2015, l’assessore Fratoni rileva come «da un riscontro effettuato dai competenti uffici è emerso che l‘area interessata non ricade fra i siti Unesco citati dal PAER» e rimanda al link del sito dell’Unesco dove è consultabile l’elenco.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui