Dario Fattorini, segretario PD Collesalvetti

Collesalvetti Delle acque agitate all’interno del PD sono piene la pagine di tutti i quotidiani. La grande partita si gioca chiaramente ai vertici, ma non c’è vertice che non abbia la propria base. Quella colligiana ha deciso di rompere il silenzio con un comunicato, a onor del vero a tratti criptico (per esempio laddove si definisce «incomprensibile il comportamento di alcuni dirigenti», senza far nomi), in cui i dem del capoluogo esprimono qual’è la loro visione riguardo “la gestione del partito” e parlano degli equilibri a livello regionale, visto che uno dei giocatori principali di questa partita è proprio Enrico Rossi che, cosa non da poco, è governatore proprio di questa Regione.

 

«A seguito dell’assemblea degli iscritti svoltasi il 21 febbraio il circolo del Pd di Collesalvetti – si legge in un comunicato – esprime la propria preoccupazione circa l’andamento del partito a livello nazionale. Come già dichiarato nel comunicato del 15 dicembre, auspichiamo un congresso che affronti questioni profonde circa il futuro del partito (e la sua strutturazione) e le visioni sui grandi temi, non un congresso che si limiti ad una conta utile solo alla scelta del leader».

 

La stoccata ai fuoriusciti dal partito… «In un momento storico in cui le forze progressiste di centrosinistra sono sempre più deboli, dividersi su questioni tattiche ci delegittima rafforzando le Destre ed i populismi, pertanto non comprendiamo alcune fuoriuscite, considerando che avrebbero avuto lo spazio necessario per proporre le proprie posizioni all’interno delle strutture di partito».

 

… e quella agli attuali dirigenti «Allo stesso modo riteniamo necessaria una diversa gestione del partito che rispetti e tenga conto delle posizioni di minoranza cercando sempre possibili punti di convergenza e non alimentando rotture e divisioni. Da queste riflessioni ci risulta incomprensibile il comportamento di alcuni dirigenti che a nostro parere è mosso più da tattiche politiche piuttosto che da battaglie su idee e visioni del Paese».

 

La questione regionale Infine, due parole dal circolo PD colligiano sugli equilibri politici in Regione. «Esprimiamo preoccupazione circa l’uscita del presidente della Regione Toscana dal partito, pertanto richiediamo responsabilità ai nostri rappresentati in Regione affinché dinamiche interne non ricadano sul governo della Regione. Auspichiamo che nel prossimo congresso non si parli di passato, ma esclusivamente di proposte programmatiche che abbiano alla base le grandi questioni attuali sia culturali che economiche».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui