Stagno Lavori per il potenziamento delle adduttrici dell’acquedotto di Livorno e Collesalvetti e lo spostamento della tubazione Filettole-Livorno nell’area dove sarà realizzata la nuova rotatoria presso il cimitero di Stagno per il nuovo ingresso alla variante e all’autostrada. A renderlo noto, il gestore del servizio idrico, ASA.

 

I lavori sono iniziati da circa un mese ed è già stato realizzato il sottopassaggio della strada statale n.1 di una camicia dn 1000 mm con tecnologia spingi tubo; tutto questo senza interferire con la pubblica viabilità. Ieri, 16 febbraio 2017, è stato eseguito il varo di una parte della nuova tubazione dn 800 mm in acciaio sul nuovo tracciato per consentire i lavori di realizzazione della rotatoria. Il lavoro prevede un importante potenziamento del sistema idrico, con il collegamento della nuova condotta dn 800 mm in acciaio con la vecchia dn 400 mm in ghisa e la nuova tubazione dal diametro esterno di 630 mm in polietilene che sarà inserita all’interno della vecchia tubazione.

 

Con questo intervento di potenziamento sono aumentate le condotte in servizio, da due a tre, collegate tra di loro. A queste si aggiunge la nuova tubazione in pead da 630 mm che passa, sempre con tecnologia teleguidata, sotto i tre fossi insieme alla già esistente tubazione dn 800 mm. Entrambe alimentano il nuovo serbatoio da 10.600 metri cubi realizzato a Stagno. L’importante opera rappresenterà, una volta terminata, un altro passo in avanti verso il potenziamento e la messa in sicurezza del sistema di approvvigionamento idrico di Livorno e Collesalvetti. Tutto questo in un’ottica di massima flessibilità e affidabilità dell’acquedotto.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui