Collesalvetti «Striscia la Notizia tornerà a Collesalvetti». Lo aveva annunciato pubblicamente il sindaco Lorenzo Bacci e la trasmissione Mediaset ha effettivamente fatto tappa nel capoluogo colligiano. Ecco il reportage dell’inviata Chiara Squaglia e le dichiarazioni del primo cittadino.

 

Palazzetto dello Sport e campetti Il servizio, andato in onda su Canale 5 giovedì 26 gennaio in prima serata, si apre subito parlando della situazione della Cittadella dello Sport. «68.000 metri quadri – esordisce la Squaglia – per 4 milioni di euro di spreco… di soldi pubblici». E l’immancabile: “E io pago!” di totoiana memoria. L’inviata ricorda poi come della questione se ne fosse occupato il collega Brumotti nel 2012. «Il sindaco ci aveva fatto una dichiarazione – così l’inviata – sui tempi di riapertura degli impianti». E qui Striscia rimanda in onda lo spezzone della puntata del 26 dicembre 2012 in cui si vede e sente Bacci che dice: «Il nostro obiettivo è quello di riattivare almeno parzialmente questo impianto entro la fine del mio mandato e quindi entro la fine di giugno 2014». Riprende la Squaglia:  «E allora andiamo a vedere se questo obiettivo è stato raggiunto». E via un “coreografico” giro su biciclettina per tutta l’area. «I campi da calcetto – così l’inviata – sono stati finalmente riattivati e attualmente vengono utilizzati anche per l’atletica. Anche al Palazzetto dello Sport i lavori stanno procedendo». Ma…

 

Il caso piscine …Ecco  il “caso piscine”. Ripresa dell’area ed ecco il commento della Squaglia: «Ma come?! Proprio le piscine… la punta di diamante di tutto l’impianto, versano ancora in uno stato di totale abbandono e degrado!». Le riprese video fanno da coronamento alle parole della cronista: «Guardate, amici, che roba! Quattro vasche piene d’acqua, sì… ma piovana e putrida; pavimentazione ormai distrutta; scalette divelte e arrugginite; sparti-corsia marci e aggrovigliati». Poi, ancora un tocco di teatro: ad uno scheletro di donna con cappellino rosso appeso alla recinzione delle piscine, ironicamente l’inviata chiede: «Scusi signora… lei ne sa qualcosa?! È tanto che aspetta di entrare? Mmmhhh… mi sa di sì. Ma allora: quando riapriranno?! Andiamo a chiederlo al sindaco». E via ad intervistare Bacci al Palazzetto dello Sport.

 

L’auspicio del sindaco Bacci «Finalmente – così Bacci –  proprio sulla fine del 2016 si è risolto il contenzioso che avevamo con le banche. Tutti quei bandi che avevamo tentato prima e che erano andati ahimè deserti avevano visto gli imprenditori trovarsi di fronte allo scoglio dell’onere economico. Adesso che questo problema non c’è più, possiamo ripubblicare bandi per quanto riguarda l’area delle piscine e ci auguriamo che, grazie anche a Striscia, arrivino tante richieste da parte degli operatori privati». «In che tempi verrà risolta la situazione?», lo incalza la collega. «Indicativamente l’anno 2017 – risponde il sindaco – è l’anno nel quale traguardiamo la possibilità di fare il bando, per cui entro la fine del mandato, prevista per il giugno 2019, tutta questa struttura (nel frattempo compare in sovrimpressione il simbolo di un fazzoletto con un nodo, simbolo della promessa che si lega a futura memoria) potrà tornare ad essere a disposizione dei cittadini».

 

Il video di Striscia la Notizia dal sito di Mediaset

 

diego.vanni@collenews.it

 

a