Stagno aveva già un suo defibrillatore (fu inaugurato nel settembre 2015 e posizionato nella galleria del Conad, leggi qui), ma adesso grazie al Banco Popolare e alla Pro Loco “Vivere Insieme”, ecco anche il secondo. Ieri mattina, presso le scuole medie (dove l’apparecchio sarà conservato) l’inaugurazione alla presenza dei donatori, dei ragazzi, del corpo docente, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.

 

«Nel nostro territorio – così il vicesindaco Libera Camici in fascia tricolore – abbiamo già strumenti di questo genere; averne anche nelle scuole è fondamentale, così come è importante che ci siano persone che li sanno utilizzare. Alcune persone già ci sono e altri insegnanti a breve saranno abilitati, dopo aver frequentato appositi corsi». La Camici ha ringraziato il tessuto associativo del territorio; «siamo un Comune cardioprotetto», ha concluso con compiacimento.

 

Soddisfazione anche nelle parole del presidente della Pro Loco Emanuele Marcis, che ha parlato di una «giornata molto importante per tutti». «Voi ci conoscete per le feste – ha detto rivolgendosi direttamente ai ragazzi – ma questo evento è molto più di una festa. Qui abbiamo uno strumento che salva le vite; pensate alla bellezza di questa cosa! Questa è un’iniziativa partita dal volontariato che è stata possibile grazie al contributo economico del Banco Popolare di Livorno. Voi usufruite di questa palestra la mattina, ma questa è una struttura aperta a tutti nel pomeriggio, per questo è ancora più importante il fatto che sia dotata di un defibrillatore».

a
Dopo questi interventi, un insegnante ha spiegato ai ragazzi l’importanza di intervenire nei primi minuti della crisi, la riabilitazione cardio-polmonare e come si usa il defibrillatore. Infine, la vicepreside dell’Istituto Comprensivo “Minerva Benedettini” di Stagno, la professoressa Elena Rossi, ha ringraziato la Pro Loco e il Comune e spiegato ai ragazzi la delicatezza dello strumento. «Salvare la vita di qualcuno è sempre bello; ringraziamo anche per questa opportunità». All’evento erano presenti anche il direttore della filiale del Banco Popolare Alberto Cosimi, la capo area dello stesso istituto di credito Elena Pieralli e il presidente del Volley Etruschi di Livorno Massimiliano Castelli. L’inaugurazione si è conclusa con un brindisi e l’annuncio dell’acquisto di un terzo defibrillatore per Stagno, che verrà posizionato stavolta nella scuola elementare della frazione.

 

Segui Collenews su Facebookclicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui