Collesalvetti 35 anni di attività. È l’importante traguardo raggiunto dal Fotoclub Collesalvetti. Ieri sera, dopo cena, nei locali della Biblioteca Comunale la festa all’insegna del ricordo e della convivialità.

 

Erano veramente in tanti nella sala conferenze; tante persone comuni e anche le autorità: c’era il sindaco Lorenzo Bacci in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e il maresciallo di Collesalvetti Francesco Relli per l’Arma dei Carabinieri. Per la categoria dei fotografi, invece, i delegati provinciale e regionale della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. In apertura il presidente del Fotoclub Martino Mancini ha ricordato come lui sia rimasto l’unico socio fondatore da quel lontano 1982.

 

I presenti alla festa

«Ci eravamo prefissi – così Mancini – l’obiettivo di divulgare l’arte della fotografia e così è stato. Lo abbiamo fatto anche nelle scuole, con i bambini. L’altro obiettivo che volevamo raggiungere era la ricerca storico-fotografica nel territorio comunale. Ad ora, contiamo un patrimonio di circa 1800 fotografie, che abbiamo raccolto in un volume». Il presidente del gruppo fotografico colligiano ha anche ricordato le tappe principali nella vita del suo club, fra cui l’iscrizione alla FIAF nel ’95. Il Fotoclub Collesalvetti è sesto in classifica nazionale.

 

Parole di apprezzamento sono state rivolte ai membri del gruppo dal sindaco Bacci che li ha ringraziati a nome dell’Amministrazione Comunale. «La vostra attività è patrimonio della comunità tutta. In questi 35 anni voi avete testimoniato che il territorio comunale è accomunato da un tratto distintivo, lo spirito comunitario di cui il vostro gruppo è espressione. Con la vostra presenza al vertice della classifica nazionale, voi portate il nome di Collesalvetti in tutto Paese e questo mi riempie di orgoglio».

 

Apprezzamento anche negli interventi del delegato regionale FIAF, che ha ricordato il contesto in cui è venuto in contatto per la prima volta col il Fotoclub Collesalvetti: il concorso fotografico “Lo sbocco”. Il delegato ha anche dato lettura dei nomi dei partecipanti di quell’epoca e fatto i suoi complimenti: «siete un bel circolo». Elogio anche dal delegato provinciale: «Sono pochi i circoli che riescono ad arrivare a festeggiare il 35° anniversario. Qui ho trovato un bel circolo, con persone umanamente e fotograficamente elevate. É importante che un Comune dia stima e appoggio ad una realtà come questa. Questo sostegno da parte dell’Amministrazione rappresenta il sostegno della comunità tutta».

 

Martino Mancini riceve l’onorificenza

Dopo gli interventi, è stato proiettato in sala un video della durata di una mezz’oretta realizzato dal videomaker Carlo Corsini; un video molto ben fatto che ha saputo sintetizzare con un collage di scatti degli iscritti al Fotoclub i 35 anni di storia dello stesso. Sia a Mancini che a Corsini è stata consegnata una targa di riconoscimento. La serata si è conclusa al piano inferiore con un momento di convivialità davanti a numerosi dolci preparati da quella che è stata simpaticamente ribattezzata “la sezione pasticceria del Fotoclub”.

 

L’intervista al presidente, Martino Mancini

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

 

Gli iscritti

 

Martino Mancini Giovanni Bracaloni
Alessandro Fruzzetti Enrico Chiavacci
Laura Dell’Ira Davide Agosta
Valerio Antoni Antonietta Bacci
Eva Bini Claudio Ciangherotti
Adriano Ciuffardi Vincenzo Colia
Carlo Corsini Patrizia Del Seppia
Alessandro Faiella Katia Fantozzi
Gabriele Gallus Marisa Giurovic
Andrea Lenzi Marino Pastore
Giada Silvestri Fabrizio Talini
Federica Tani