La consegna dell’assegno a Francesco Relli da parte di Sara Paoli

Vicarello 1.400 euro. É l’importo del ricavato dell’iniziativa di beneficenza “La partita del cuore”. La somma è stata consegnata due giorni fa all’associazione “Gli amici di Massimo”, la Onlus costituita nel marzo dell’anno scorso per la raccolta fondi a sostegno della ricerca contro le malattie neurodegenerative. L’associazione fu costituita in memoria di Massimo Cecconi, colligiano, ex sottufficiale della Marina Militare, scomparso dopo aver lottato per anni contro la sclerosi laterale amiotrofica.

 

 

Ora “Gli amici di Massimo” devolveranno la somma ricevuta per le Cure Palliative e per altre associazioni analoghe, ma anche all’Università di Pisa per la ricerca sulla SLA. Parte del ricavato sarà destinato anche a famiglie del territorio che versano in difficoltà; non solo tuttavia quelle che hanno in casa un malato di SLA. Il tutto di concerto con i Servizi Sociali di Collesalvetti. «Ci è sembrato positivo – commenta Francesco Relli (“Gli amici di Massimo”) – che Vicarello Solidale di sua iniziativa abbia deciso di organizzare un evento di questo genere, senza che noi chiedessimo nulla. C’è poi da compiacersi della partecipazione eccezionale di ragazzini e adulti che presero parte con generosità alla Partita del Cuore; ci sono valori che fortunatamente ancora rimangono vivi grazie alla buona educazione delle famiglie e della scuola. Questa di Vicarello Solidale non rimarrà un’azione unica, hanno già fatto per Amatrice e faranno anche altre iniziative, così come faremo anche noi. Siamo rimasti impressionati per una frazione di così grande generosità».

 

Uno scatto alla “Partita del Cuore”

Assieme a Relli e altri rappresentanti di “Gli amici di Massimo” erano presenti alla consegna il vicesindaco Libera Camici, la presidente del Consiglio di Frazione Angela Burgalassi con altri rappresentanti del CDF, Fabrizio Baldacci in rappresentanza del Collevica, alcuni rappresentanti della Pro Loco e del circolo Arci e altre realtà della frazione. Dopo la consegna della somma in contanti, rappresentata anche da un assegno simbolico,  l’evento si è concluso con un brindisi alla solidarietà.

 

 

«Sono iniziative – commenta la vicesindaco Camici – che, parlo a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ci rendono orgogliosi del nostro tessuto associativo. Credo fortemente nell’importanza di fare squadra e sinergia,(dimostrazione è l’impegno e l’energia che ho messo affinché lo scorso anno si potesse concretizzare per la prima volta nel nostro Comune una festa che comprendesse tutto il tessuto associativo del nostro territorio, festa che verrà riproposta anche questo anno in calendario per il 27 28 maggio). L’iniziativa del “Torneo del Cuore”, che auspico possa essere la prima di una lunga serie, è un esempio che dimostra che se ci mettiamo insieme possiamo lanciare dei messaggi bellissimi di solidarietà e raggiungere importanti obiettivi. Auspico che l’esperienza di “Vicarello Solidale”, che vede l’unione di tutto il tessuto associativo vicarellese e del Consiglio di Frazione, possa fungere da esempio e fare da volano anche per le altre frazioni».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui