befana-a-stagno-2017Stagno Un’Epifania alla scoperta di un luogo storico di Stagno, della sua parte antica. É quanto organizzato nel pomeriggio dalla Pro Loco Vivere Insieme presso il Piccolo Teatro San Leonardo a Stagno Vecchio. Per la prima volta nella storia della frazione infatti la festa dell’Epifania è stata celebrata nella parte storica del paese, che, nei pressi della parrocchia di San Leonardo, si è letteralmente riempita di grandi e piccini che sono accorsi per l’arrivo della Befana. La festa è incominciata verso le 15 e per l’occasione sono stati anche presentati alcuni stagnini che hanno conseguito risultati importanti a livello nazionale nello spettacolo e nello sport.

 

Sul palco del piccolo Teatro San Leonardo, dopo il saluto del presidente della Pro Loco, Emanuele Marcis, si è infatti presentata al pubblico Camilla Florio, quattordicenne Stagnina arrivata, grazie alla sua grande passione per la danza, in semifinale al talent show Tra Sogno e realtà trasmesso su La 5 (leggi qui). Sono stati inoltre presentati, stavolta per meriti sportivi, Francesco Spurio; Rachele Raugi; Fabio Arzelà e Tommaso Freschi, tutti atleti del Canoa Club Stagno, campioni italiani di canoa nelle rispettive categorie. In seguito è stato messo in scena per i bambini uno spettacolo teatrale scherzoso con pupazzi animati da voci narranti interpretato da Pieralda Giovacchini e Marco Cecconi. Lo spettacolo aveva lo scopo di illustrare ai bambini com’era la tv una volta e per cercare di trasmettere il messaggio che anche oggi è possibile divertirsi senza la tecnologia, elemento che sta diventando sempre più rilevante fra le nuove generazioni.

 

Nell’ambito della festa è stata anche allestita una lotteria a premi che aveva in palio alcuni giochi per i più piccoli. Verso le 16, dopo una trepidante attesa, è finalmente arrivata la Befana che, nei locali del Piccolo Teatro San Leonardo, ha distribuito caramelle e calze ai bambini. Il Presidente della Pro Loco, Emanuele Marcis si è detto molto soddisfatto della partecipazione ottenuta, ringraziando pubblicamente tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e che sono accorsi per festeggiare l’epifania.

 

«É la prima volta che si festeggia l’epifania a Stagno Vecchio – così Marcis – che rappresenta la parte storica della frazione di Stagno. La festa è quindi stata organizzata con le solite modalità degli anni precedenti ma in un contesto diverso, che è quello di Stagno Vecchio appunto, in modo tale di far conoscere anche ai più piccoli un pezzo di storia della nostra frazione. Anche quest’anno abbiamo ottenuto un grande risultato in termini di partecipazione e questo è anche grazie a tutti i volontari che si prodigano per organizzare questo tipo di eventi. Ci tenevo a ringraziare anche i gestori del circolo Acli e la Parrochia per la collaborazione e per aver messo a disposizione per l’evento i propri locali».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui